Live Communication
Carnevale di Venezia, inizia lo spettacolo in Laguna. Direzione artistica: Marco Maccapani
Saranno le Arti e i Mestieri i protagonisti di questa edizione. Il Carnevale dei mestieri sposa l'anima più autentica di Venezia, coinvolgendo il territorio metropolitano.Come in un villaggio delle meraviglie, gli artigiani e le loro eccellenze racconteranno la storia unica della città lagunare. Direttore artistico scelto dal Sindaco di Venezia per il biennio 2016 - 2018 è Marco Maccapani.
Il tema del carnevale 2016 è'Creatum ovvero delle Arti e delle Tradizioni'.
L'edizione 2016, sotto la direzione artistica del regista Marco Maccapani, punta alla celebrazione delle eccellenze veneziane, ovvero di quelle arti che da sempre sono intessute con la storia della città.
Una simbiosi secolare che emerge fin dalla toponomastica di calli e campielli che racconta i mestieri più che i personaggi: 'calle del forno', 'ruga dei oresi', 'campiello del remer', 'fondamenta dei vetrai', 'calle dei fuseri' o la 'frezzaria', un inno alle arti dei mestieri che in questo Carnevale troveranno la massima espressione in Piazza San Marco dove la nuova 'machina' scenica ideata per questa edizione incornicerà in un grande quadro vivente maschere, costumi, stoffe e squarci della vita veneziana di un tempo, mentre si susseguiranno performance teatrali e musica.
Piazza San Marco sarà così un villaggio delle meraviglie, ideato dallo scenografo Massimo Checchetto, in cui gli artigiani con le loro produzioni racconteranno la storia unica di Venezia.
Calli e campi diventeranno anch’essi luoghi di spettacoli musicali e teatrali insieme alla terraferma, dove il Carnevale si diffonderà facendo di questa festa una spettacolare vetrina della lunga tradizione della civiltà veneziana.
Mentre allestimenti e rievocazioni riproporranno, proprio nella fabbrica per eccellenza, l’Arsenale, il rapporto di Venezia con i mestieri.
Il tema 'Creatum' trasmette anche l'idea della ripartenza, della rinascita delle antiche origini di Venezia.
Leggi la notizia su e20express
Il tema 'Creatum' trasmette anche l'idea della ripartenza, della rinascita delle antiche origini di Venezia.
Leggi la notizia su e20express