Live Communication

Draftfcb all’Ad:Tech di Londra presenta: "L’Uomo delle Caverne dietro la tastiera"

Presentati da Matthew Willcox e Martin Talks, rispettivamente Executive Director dell'Institute of Decision Making e President Digital di Draftfcb, durante il seminario londinese i risultati di ricerca dell’Institute of Decision Making di Draftfcb sugli aspetti istintivi del nostro modo di prendere le decisioni.
Matthew Willcox, Executive Director dell'Institute of Decision Making di Draftfcb, e Martin Talks, President Digital di Draftfcb, hanno tenuto un seminario dal titolo “L’Uomo Delle Caverne Dietro La Tastiera” presso la London’s Ad:Tech conference per presentare i risultati di ricerca dell’Institute of Decision Making di Draftfcb sugli aspetti istintivi del nostro modo di prendere le decisioni.

In una conferenza che strizza l’occhio al futuro, Matthew Willcox e Martin Talks hanno integrato lo spirito dell’Ad:Tech con uno sguardo rivolto alla preistoria e hanno offerto esempi pratici di come lo sviluppo dei nostri sistemi decisionali, che si è evoluto nel corso di milioni di anni, influenzi ancora oggi il processo decisionale in ambienti digitali.

"Nonostante la tecnologia sia di giorno in giorno più sofisticata, i nostri sistemi intuitivi, che guidano gran parte del nostro processo decisionale, sono cambiati ben poco dagli albori della civiltà" ribadisce Matthew Willcox. "Nella presentazione abbiamo esplorato alcuni di questi meccanismi cognitivi fondamentali, le loro possibili radici evolutive, e fornito alcuni suggerimenti su come sfruttarli nel panorama della comunicazione digitale. "Matthew ha studiato i comportamenti umani e come prendiamo le decisioni; io ho approfondito il modo in cui, attraverso la tecnologia digitale, possiamo influenzare tale sistema comportamentale e il processo decisionale" ha aggiunto Martin Talks.

Gli esperti ritengono che il cervello degli ominidi si sia evoluto per cinque - sei milioni di anni. Willcox e Talks hanno sottolineato come il 99,9999% di questo tempo sia trascorso ben prima del lancio del primo sito commerciale nel 1993.

Tra i passaggi chiave della conferenza alcuni esempi concreti su come potenziare le meccaniche promozionali nei programmi fedeltà e su come i pubblicitari possano sfruttare le recenti tendenze comportamentali. Ad esempio sviluppare promozioni geo-localizzate per smartphone, ricordando come il consumatore consideri più importanti le informazioni più recenti.

Matthew Willcox vanta oltre vent’anni di esperienza in strategie di comunicazione e guida il team dell'Institute of Decision Making di Draftfcb che ha come obiettivo quello di approfondire la comprensione del comportamento dei consumatori attraverso relazioni con studiosi ed esperti di tutto il mondo nel campo della psicologia e delle neuroscienze comportamentali. È inoltre responsabile per Draftfcb del progetto "New Realities", un importante studio di ricerca a livello globale del processo decisionale nell'era dell'informazione.

Martin Talks è il punto di riferimento digitale di Draftfcb a livello mondiale. Talks, infatti, “vive e respira digitale” grazie ad una comprovata esperienza nell’approntare rapidamente strategie e comunicazioni online.

MF