Live Communication

Drogo (Fiat): Panda festeggia 30 anni alla Notte dei Pubblivori

La city car spiritosadi Fiat Group che si è sempre contraddistinta per uno stile di comunicazione fresco e ironico, negli ultimi anni in particolare con la voce pungente di Piero Chiambretti, festeggerà 30 anni all'evento che quest'anno propone un'edizione speciale con un'abbuffata degli spot più divertenti. Il 5 novembre sarà lo stesso Chiambretti a condurre la serata agli Arcimboldi. 
Fiat Panda quest’anno compie 30 anni e li celebra alla Notte dei Pubblivori. L'evento, giunto alla 30esima edizione,  si svolgerà a Milano, presso il Teatro degli Arcimboldi il 5 e 6 novembre con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Filo conduttore di questa speciale edizione denominata 'ridens' sarà la comicità, con la proiezione di 300 spot in circa 3 ore. Nel corso della serata verrà inoltre proiettato uno spot Fiat Panda inedito, ispirato a Elza Poppin, celebre film degli anni '30.

Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Rino Drogo, responsabile comunicazione Fiat

Rino Drogo, responsabile comunicazione Fiat, ha spiegato: "Il modello Panda si è contraddistinto nel corso degli anni per uno stile di comunicazione ironico, spot graffianti come i più recenti che vedono protagonista Piero Chiambretti e claim passati alla storia della pubblicità come 'se non ci fosse bisognerebbe inventarla' e 'l'auto ufficiale per fare quello che ti pare'. Quale occasione migliore di un'edizione 'ridens' della Notte dei Pubblivori per festeggiare i trentanni di questa city -car ironica, giovane, che dal 1980 è stata venduta in oltre 6 mln di modelli, ispirando uno stile fresco, immediato e disinvolto nell'utilizzo dell'auto. Lo stesso Chiambretti parteciperà all'evento, nelle vesti di presentatore della serata, venerdì 5 novembre, per raccontare con il suo stile pungente la sua collaborazione con Panda e con il mondo della pubblicità".

"L'ironia - ha precisato Drogo - è una delle componenti che contribuisce a far vendere le auto, può infatti creare simpatia attorno a un brand, ma non è sufficiente, serve un'idea forte, vincente. Inoltre non tutti i modelli possono permettersi una comunicazione ironica. Fiat, soprattutto per Panda, ha fatto della comicità un vero e proprio territorio di comunicazione che ha contribuito al successo del marchio".

Fiat è attualmente on air con la campagna  di lancio del motore 500 Twin Air con un format innovativo firmato Leo Burnett che raccoglie contributi di registi provenienti da tutto il mondo.

Il 7 novembre partirà il nuovo spot di Grande Punto, un modello super accessoriato, con la creatività di Armando Testa, che si è aggiudicata la gara a cui hanno partecipato le altre agenzie di riferimento del Gruppo Fiat.

A fine 2011 il lancio della nuova Panda con una campagna internazionale e dal 2012 il lancio di un nuovo suv Fiat - Chrysler.

Sul fronte agenzie, restano confermate quelle che già collaborano con il Gruppo, consultate di volta in volta sulla base delle varie iniziative di comunicazione. Dal 2011 maggior focus su stampa e web.

Nei primi nove mesi del 2010 Panda si conferma la più venduta city car in Italia, con una quota del 34,3% oltre ad essere la vettura del segmento A più venduta in Europa con una quota del 16,8%.