Live Communication
Fashion week & Design, superato il break even e sponsor sold out
Al via la seconda edizione dell'iniziativa targata Mondadori che apre la settimana della moda con performance fashion, incontri con designer e special events. 24 fashion brand e 8 sponsor, oltre a Ferrovie dello Stato (Main partner) e Nokia, Poliform e Saab (Event contributors). La 5 e R101 a garantire un adeguato eco mediatico degno dell'offerta multipiattaforma che porta il brand dall'evento, passando per le testate del Gruppo, fino in radio e tv.
Si alza il sipario su Milano Moda Donna e, dopo il successo della prima edizione torna l’iniziativa promossa dal Gruppo Mondadori con le testate Grazia e Interni e dal Comune di Milano, assessorato alla Moda, Eventi e Design, nell’ambito di Milano Loves Fashion. Fashion Week & Design rappresenta un nuovo modo di vivere e far vivere la moda e il design nella città di Milano, coinvolgendo il pubblico e proponendosi come una vetrina importante per gli investitori. Da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio 2011 24 marchi moda del made in Italy (contro i 16 del 2010) animeranno l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele con performance, incontri, dibattiti e special events. Dei marchi che hanno investito sul progetto, metà sono gli stessi dell'anno scorso e metà le new entry.
'Quella di quest'anno è un'edizione ancora più ricca e variegata della precedente' precisa Angelo Sajeva (nella foto), presidente e amministratore delegato di Mondadori Pubblicità. 'Una formula che ha trovato ampio consenso da parte dei clienti, al punto da aggiungere alla kermesse una giornata, l'ultima, dedicata alla moda bimbo. Abbiamo dato la possibilità ai clienti di arrivare ad un target allargato investendo in un evento capace di generare un eco mediatico degno di un'offerta multipiattaforma che porta il marchio, passando per le testate del Gruppo, fino in radio e tv.'R101 sarà al Fashion Week & Design con la speaker Chiara Lorenzutti, mentre La5 riproporrà nella fascia quotidiana Fashion ciò che succede sul palco. Alla Fashion Week & Design parteciperanno Ferrovie dello Stato come main partner; Nokia che metterà a disposizione dei visitatori della Fashion Design House C7, il touchscreen all’ultima moda e Saab che sarà protagonista nella settimana milanese della moda con la nuova auto esposta in via Silvio Pellico.
Mondadori ha in programma per il 2011 oltre alla Fashion Week & Design di settembre, anche il Pitti di giugno.
'In un contesto fatto da mercati che crescono ancora poco' continua Sajeva 'è fondamentale investire in progetti altamente innovativi. I clienti oggi vanno stimolati con idee rivoluzionarie e noi siamo sulla giusta strada. Con la seconda edizione di Fashion Week & Design infatti abbiamo superato il break-even e lavoriamo in profitto, grande spinta motivazionale che ci porta a continuare in questa direzione. Il nostro mestiere sta subendo forti cambiamenti, un editore oggi deve sapere comunicare/editare in maniera diversa.'
E i primi risultati già si vedono. Il Gruppo, anche grazie a queste iniziative, chiuderà il primo trimestre con buone prospettive di segno positivo nell'area settimanali, soprattutto in ambito moda con Tu Style, Donna moderma, Grazia, il nuovo Cosmopolitan. Nella periodica Panorama sta performando bene pur confrontandosi con un primo trimestre 2010 in cui l'iniziativa speciale con Citroen (VIP, video in print, tecnologia per portare su carta i video promozionali) aveva portato la raccolta a livelli molto alti. Sempre in termini di raccolta pubblicitaria, anche i mensili di arredo e benessere si sono ripresi nei primi tre mesi. Soffre la cucina a causa di un rallentamento nel settore del largo consumo che ha modificato i tempi di pianificazione.
Spostandosi sul web invece, Mediamond cresce a doppia cifra e più del mercato. In crescita anche la radio.
Grazia ha coinvolto importanti brand di moda donna del panorama italiano, mettendo a disposizione il proprio know how per realizzare performance innovative al centro dell’Ottagono. 'Continua il nostro percorso all'insegna della democratizzazione di moda e design' afferma Vera Montanari, direttore di Grazia, 'due mondi non più solo per addetti al lavori, ma che si aprono alla gente creando il massimo coinvolgimento del pubblico attraverso dibattiti, incontri, iniziative speciali. Ne è un esempio la giornata del 27 febbraio interamente dedicata al kid's wear con protagonista Geronimo Stilton.'
Michele De Lucchi il designer e architetto di fama internazionale al quale Interni ha chiesto di realizzare la Fashion Design House, uno spazio speciale posto al centro della Galleria Vittorio Emanuele, dove si svolgeranno tutti gli eventi. Leggi su e20express l'articolo relativo alla manifestazione.
Maria Ferrucci

