Live Communication
Giro d’Italia, ufficializzati 33 sponsor. RDS media partner
Giunta quest’anno alla sua 98sima edizione, la Corsa avrà come media partner RDS per raccontare a tutti i radioascoltatori l’avventura, che si prospetta memorabile, della corsa ciclistica italiana per eccellenza che focalizza l’attenzione di milioni di appassionati.
È stato ufficializzato durante il workshop annuale del Giro d’Italia dedicato agli sponsor, l’accordo con RDS in qualità di media partner del Giro d’Italia, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport e in programma dal 9 al 31 maggio.
Inoltre, sono stati ufficializzati gli sponsor, a oggi 33, che correranno al fianco della Corsa Rosa.
"RDS ha ideato un format apposito, per coinvolgere il pubblico e i partner del Giro d’Italia, che si ispira a quelli che caratterizzano la programmazione giornaliera - dichiara Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione RDS - con un progetto di engagement per chi vivrà il Giro sia sulle strade, in partenza o all’arrivo di tappa, che da casa con la possibilità di vincere la maglia rosa e esclusivi pass hospitality con sorvolo della carovana in elicottero. La scelta di essere radio partner di questa edizione del Giro d’Italia che si concluderà a Milano nel clou dell’Expo 2015 ci permette di consolidare il posizionamento RDS rivolto all’essere protagonisti dei nostri ascoltatori sul fronte sport e intrattenimento, facendo vivere loro le emozioni e l’entusiasmo che soltanto questa storica corsa a tappe riesce a generare sulle strade del nostro Stivale".
"Attraverso questo evento unico che è il Giro d’Italia riusciamo ormai da più di un secolo a far interagire gli sponsor con il pubblico che, come sempre, ci segue numeroso sulle strade, per radio e davanti alle televisioni - ha detto Raimondo Zanaboni, amministratore delegato di RCS Sport -. Lo scorso anno, durante le 21 tappe, sono state 12 milioni le persone che hanno seguito l’evento live sulle strade ; 171 i paesi collegati grazie a emittenti televisive nei 5 continenti con 3.000 ore di trasmissione di cui 1.200 in diretta e grandissimi anche i numeri e le interazioni sui social network. Crediamo che il Giro d’Italia possa essere una grande opportunità per tutti grazie al suo appeal immutato negli anni e alla mediaticità diventata sempre più internazionale".
LE MAGLIE E LE TAPPE
Balocco, con la Maglia Rosa, consacrerà il leader della classifica generale.
Banca Mediolanum vestirà con la Maglia Azzurra il detentore della classifica scalatori.
Algida riserverà la Maglia Rossa al migliore della classifica a punti.
Eurospin porterà la Maglia Bianca al primo della classifica giovani.
Estathé premierà il vincitore di tappa
GDF Suez personalizzerà l’ultimo chilometro.
SPONSOR, PARTNER E FORNITORI UFFICIALI
Affiancheranno il proprio brand alle varie classifiche della corsa
Selle Italia, che premierà il Super Team
Saint Gobain per il Winning Team
Pittarosso per il Gran Premio Combattività
Autostrade per l’Italia per i traguardi volanti
Pinarello per il Gran Premio Fuga
Festina sarà official time keeper
Santini si occuperà della realizzazione delle maglie disegnate da Lebole
Rio Mare, Multipower e Bio Presto completano l’elenco degli sponsor ufficiali.
I partner di questa edizione saranno Vittoria, Acqua Fiuggi, Carlson Wagonlit Travel, Full Speed Ahead, Linkem e Car Server.
I fornitori ufficiali saranno Birra Moretti, Yamaha, Astoria, Caffè Motta, Camelbak, OJ e Hertz.