Live Communication
IAB Forum 2015, un'edizione da record con 14.000 presenze, 2.000 in più rispetto al 2014
Grande successo per questa edizione dell'evento dedicato alla comunicazione digitale che si è tenuta al MiCo - Milano l'1 e 2 dicembre. Dopo la prima giornata più 'tecnica' dedicata al valore e ai trend dell'industry, oggi spazio ai grandi ispiratori come Martin Eberhard, Co-fondatore Tesla Motors e al tre volte Premio Oscar Oliver Stone per perlare del legame tra digitale e tecnologia.
Edizione record di IAB Forum 2015 - “Learn, Do, Become”, l’evento di riferimento della comunicazione digitale che si è tenuto al MiCo - Milano Congressi - Ala Sud e che ha registrato un altro record con 14.000 presenze, 2.000 in più dello scorso, grazie anche ai tanti ospiti del calibro di Oliver Stone, 3 volte premio Oscar.
La prima giornata è stata dedicata all’approfondimento del mercato e dei trend della Industry, per il 7° anno consecutivo in crescita a doppia cifra, con interventi di aziende e dei protagonisti del settore che hanno offerto il loro punto di vista per fornire una formazione continua e ispirare tutti i protagonisti dell’Adv online. Ricordiamo che il mercato dell'adv digitale cresce ancora a doppia cifra, registrando un +10% rispetto al 2014, con un aumento di 202 milioni rispetto allo scorso anno . Il mercato dell’Internet advertising, giunto a quota 2,15 miliardi di euro, ora vale il 30% del totale investimenti pubblicitari sui media (pari a 7,2 miliardi di euro includendo tv, stampa, radio e Internet) ed entra quindi in una fase in cui vi è piena consapevolezza delle potenzialità degli strumenti digitali, sia da parte degli utenti, sia delle aziende nei loro modi di promuovere brand e prodotti (guarda la video intervista a Carlo Noseda Pres. Iab Italia e Michele Marzan VP Iab Italia su ADVexpressTV).
La giornata odierna, 2 dicembre, è stata focalizzata sul legame tra digitale e tecnologia, per approfondirne la costante e virtuosa interazione.
“Il successo di questa edizione del Forum non è solo numerico - anche se registriamo una crescita quasi del 20%. È soprattutto un’evoluzione in termini di atteggiamento, prospettive, consapevolezza da parte dei protagonisti della Industry, che devono essere pronti a osare, fare sistema, per crescere e conquistare nuove aree business”. Ha dichiarato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia. “È iniziata l’era dell’Advertising of Things, dove utenti e devices sono sempre più interconnessi. Nascono così milioni di touch point su cui potremo costruire valore per le persone e per tutti gli operatori della nostra Industry”.
Ospiti d’eccezione della seconda giornata Martin Eberhard, Co-fondatore Tesla Motors, che ha raccpmtatp i suoi ultimi successi nell’intervento Building a culture of innovation: present and future of technology e Oliver Stone, il famoso regista che ha spiegato l’evoluzione del linguaggio anche nell’ambito del Digitale. I due ospiti internazionali hanno rispettivamente aperto e chiuso una giornata densa e ricca di spunti (guarda i video dei loro interventi su ADVexpressTV) che ha visto in platea, tra l'altro, i direttori creativi delle principali agenzie di comunicazione italiane.
La mattinata ha visto quindi l’intervento di Melissa Satta, che ha raccontato la sua esperienza con i touch point Digitali e la sua evoluzione negli anni, che l’ha portata a diventare imprenditrice e a utilizzare tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia a 360°.
A seguire, l’intervento di Francesco Nazari Fusetti, Co-Founder & CEO Charity Stars, che insieme a Francesco Facchinetti ha condiviso la sua esperienza in tema Charity e evoluzione digitale (leggi news).
Ospite di IAB Forum è stato nuovamente Paolo Barberis, Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio,che, insieme a Riccardo Donadon, Founder & CEO H-FARM Spa, è entrato nel merito del percorso e dell’accelerazione che il nostro Paese, in una stretta collaborazione pubblico privato, sta facendo sul tema dell’agenda digitale e sull’innovazione come chiave per la crescita delle aziende e per la creazione di posti di lavoro (leggi news).
Alex Mackenzie Torres, VP Global Product Marketing Moovit, e Jeffrey Schnapp, CEO Piaggio Fast, hanno approfondito il tema della new mobility e sono entrati nel merito dei principali trend del mercato.
Dell’appassionante tema della Robotica e dei Droni ha parlato invece Limor Schweitzer, Founder & CEO RoboSavvy, che ha arricchito la presentazione con il robot Fonzie che balla il Twerking sul palco.
Il Presidente Carlo Noseda ha quindi tracciato un bilancio del nuovo Forum, che ha inaugurato l’era dell’Advertising of Things. (leggi news).
Infine è stato anticipato l'arrivo in talia di IAB Certification, una nuova piattaforma di formazione certificata messa a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento.
Sponsor dell’evento sono Kijiji - Gruppo Ebay, RadiumOne, SKY e TIM, come Diamond Sponsor, mentre AOL,Ligatus, Next Fourteen, OVH.it, Rocket Fuel, Zodiak e ItaliaOnline sono Platinum Sponsor. Radio ufficiale del Forum 2015 è 105 Network.
EC
La prima giornata è stata dedicata all’approfondimento del mercato e dei trend della Industry, per il 7° anno consecutivo in crescita a doppia cifra, con interventi di aziende e dei protagonisti del settore che hanno offerto il loro punto di vista per fornire una formazione continua e ispirare tutti i protagonisti dell’Adv online. Ricordiamo che il mercato dell'adv digitale cresce ancora a doppia cifra, registrando un +10% rispetto al 2014, con un aumento di 202 milioni rispetto allo scorso anno . Il mercato dell’Internet advertising, giunto a quota 2,15 miliardi di euro, ora vale il 30% del totale investimenti pubblicitari sui media (pari a 7,2 miliardi di euro includendo tv, stampa, radio e Internet) ed entra quindi in una fase in cui vi è piena consapevolezza delle potenzialità degli strumenti digitali, sia da parte degli utenti, sia delle aziende nei loro modi di promuovere brand e prodotti (guarda la video intervista a Carlo Noseda Pres. Iab Italia e Michele Marzan VP Iab Italia su ADVexpressTV).
La giornata odierna, 2 dicembre, è stata focalizzata sul legame tra digitale e tecnologia, per approfondirne la costante e virtuosa interazione.
“Il successo di questa edizione del Forum non è solo numerico - anche se registriamo una crescita quasi del 20%. È soprattutto un’evoluzione in termini di atteggiamento, prospettive, consapevolezza da parte dei protagonisti della Industry, che devono essere pronti a osare, fare sistema, per crescere e conquistare nuove aree business”. Ha dichiarato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia. “È iniziata l’era dell’Advertising of Things, dove utenti e devices sono sempre più interconnessi. Nascono così milioni di touch point su cui potremo costruire valore per le persone e per tutti gli operatori della nostra Industry”.
Ospiti d’eccezione della seconda giornata Martin Eberhard, Co-fondatore Tesla Motors, che ha raccpmtatp i suoi ultimi successi nell’intervento Building a culture of innovation: present and future of technology e Oliver Stone, il famoso regista che ha spiegato l’evoluzione del linguaggio anche nell’ambito del Digitale. I due ospiti internazionali hanno rispettivamente aperto e chiuso una giornata densa e ricca di spunti (guarda i video dei loro interventi su ADVexpressTV) che ha visto in platea, tra l'altro, i direttori creativi delle principali agenzie di comunicazione italiane.
La mattinata ha visto quindi l’intervento di Melissa Satta, che ha raccontato la sua esperienza con i touch point Digitali e la sua evoluzione negli anni, che l’ha portata a diventare imprenditrice e a utilizzare tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia a 360°.
A seguire, l’intervento di Francesco Nazari Fusetti, Co-Founder & CEO Charity Stars, che insieme a Francesco Facchinetti ha condiviso la sua esperienza in tema Charity e evoluzione digitale (leggi news).
Ospite di IAB Forum è stato nuovamente Paolo Barberis, Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio,che, insieme a Riccardo Donadon, Founder & CEO H-FARM Spa, è entrato nel merito del percorso e dell’accelerazione che il nostro Paese, in una stretta collaborazione pubblico privato, sta facendo sul tema dell’agenda digitale e sull’innovazione come chiave per la crescita delle aziende e per la creazione di posti di lavoro (leggi news).
Alex Mackenzie Torres, VP Global Product Marketing Moovit, e Jeffrey Schnapp, CEO Piaggio Fast, hanno approfondito il tema della new mobility e sono entrati nel merito dei principali trend del mercato.
Dell’appassionante tema della Robotica e dei Droni ha parlato invece Limor Schweitzer, Founder & CEO RoboSavvy, che ha arricchito la presentazione con il robot Fonzie che balla il Twerking sul palco.
Il Presidente Carlo Noseda ha quindi tracciato un bilancio del nuovo Forum, che ha inaugurato l’era dell’Advertising of Things. (leggi news).
Infine è stato anticipato l'arrivo in talia di IAB Certification, una nuova piattaforma di formazione certificata messa a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento.
Sponsor dell’evento sono Kijiji - Gruppo Ebay, RadiumOne, SKY e TIM, come Diamond Sponsor, mentre AOL,Ligatus, Next Fourteen, OVH.it, Rocket Fuel, Zodiak e ItaliaOnline sono Platinum Sponsor. Radio ufficiale del Forum 2015 è 105 Network.
EC