Live Communication

IAB Forum 2015. New mobility e robotica: viaggio nel presente e nel futuro fra droni volanti, veicoli intelligenti e nuovi robot che ballano al ritmo di Beyoncé

Nella seconda giornata dello Iab Forum spazio alle incredibili potenzialità offerte dalla tecnologia in due settori: la mobilità urbana e la robotica con Alex Mackenzie Torres, VP Global Product Marketing Moovit e Jeffrey Schnapp, CEO Piaggio Fast Forward e Limor Schweitzer, Founder & CEO RoboSavvy.
Nella seconda giornata dello Iab Forum spazio alle incredibili potenzialità offerte dalla tecnologia in due settori: la mobilità urbana e la robotica.
Nel primo caso a raccontare il presente e immaginare il futuro sono stati Alex Mackenzie Torres, VP Global Product Marketing Moovit e
Jeffrey Schnapp, CEO Piaggio Fast Forward
protagonisti dell'incontro dal titolo The new mobility trend.

Uno dei trend che è già realtà è quello del trasporto pubblico intelligente garantito da Moovitl, l'app del trasporto pubblico locale che combina i dati provenienti dalle aziende   e dagli operatori del Tpl  con quelli forniti direttamente dalla  community   di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale dello spostamento e suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata.
“Siamo nati con il ruolo di migliorare le modalità di spostarsi evitando file, code e perdite di tempo. Una necessità fondamentale considerando gli 8 miliardi di persone e gli 800 milioni di auto al mondo” ha esordito Torres.
Come ci si sposterà nei prossimi anni? Schnapp immagina droni che consegneranno pacchi in aree cittadine e vettori intelligenti che consentiranno di spostarsi in maniera veloce in complessi centri urbani o trasporteranno merci pesanti.
Intanto anche grazie a Moovit e alla sharing economy, spostarsi diventa più facile, agevole e meno costoso.

Tre le parole chiave dei trasporti nel futuro osserva Schnapp: utilità, estetica e divertimento, Perchè si sarà portati a considerare i mezzi con cui ci spostiamo come un nostro prolungamento e saremo orientati a un'esperienza di 'viaggio' piacevole e divertente. E per chi guarda avanti pensando al business, un suggerimento di Torres per costruire una società solida come Moovit: avere un buon prodotto, assumere persone competenti e studiare i mercati di riferimento.

Una delle più interessanti applicazioni della tecnologia oggi è la robotica. Quali gli scenari futuri? Li ha descritti Limor Schweitzer, Founder & CEO RoboSavvy, grande esperto di robotica umanoide che ha portato sul palco dello Iab Forum Fonzie, lo spettacolare dancing robot capace di ballare con movimenti che riproducono quelli di Beyoncé o Michael Jackson. Per poi passare in rassegna i diversi settori, dall'edilizia al farmaceutico, ai trasporti, agli alberghi, fino all'adv, nei quali trova interessanti applicazioni l'utilizzo dei droni e dei robot che semplificano la vita. E  se è vero che a causa dei robot, ha dichiarato Schweitzer, molte professioni scompariranno, nasceranno anche nuove professioni sempre più innovative e rivoluzionarie che faranno da incubatori a nuove scoperte. 



EC