UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico valutato da Banca Ifis in oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, il Giro d’Italia offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a RomaRadio Kiss Kiss presenta la quarta stagione del Social Talent Show ViralizzAmi
Live Communication

IAB Forum. Barberis: 'In Italia manca il coraggio di investire'

Lo ha dichiarato Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi sul palco dello IAB Forum. Ricordando il ruolo dell'innovazione per le istituzioni italiane, da applicare a tutto il Paese e alle principali realtà industriali per cambiarne i modelli di business e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro. Ed ha  sottolineato che il Premier sta preparando delle manovre che possano semplificare le procedure e liberare capitale da mettere a disposizione di giovani imprese.
Grande attenzione nell'affollata sala dello IAB Forum presso MiCo quando sul palco è salito, intervistato da Marco Montemagno,  Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi oltre che founder di Nana Bianca.

Barberis ha ricordato il ruolo dell'innovazione digitale per le istituzioni italiane, da applicare a tutto il Paese e alle principali realtà industriali per cambiarne i modelli di business e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

"L’ecosistema in Italia c’è, ma allo Stato italiano manca il coraggio di investire e di credere nelle idee dei giovani" ha dichiarato Barberis. Che ha aggiunto ci sia la necessità di fare formazione per favorire un atteggiamento positivo verso l'imprenditorialità giovanile in nuovi settori.

A chi si stava per chiedergli le politiche di Renzi in materia, Barberis ha sottolineato che il Premier sta preparando delle manovre che possano semplificare le procedure e liberare capitale da mettere a disposizione di giovani imprese. Intanto serve un salto di qualità da parte delle aziende italiane, chiamate a un cambio di passo nel digitalizzare procedure e modelli imparando a sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.