Live Communication

Iab Forum. Mercedes-Benz/Gruppo Roncaglia: 'Engagement' parola chiave per una comunicazione innovativa. Prossimo step: rivoluzionare la vendita di auto online

Lorenzo Lorato, Direttore Clienti Gruppo Roncaglia, e Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), sono stati protagonisti del workshop 'Digital innovation nel settore automotive: il caso Mercedes-Benz Italia' nella prima giornata dello IAB Forum, durante il quale sono stati citati i progetti di comunicazione più innovativi che hanno visto protagonista l'azienda negli ultimi anni, da #UnaSmartPerRudy a #FindTheSUV, che si è recentemente aggiudicato il Periscope Award.
Durante la prima giornata di IAB Forum 2015, appuntamento annuale sulla comunicazione digitale e interattiva,  come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), si è tenuto il workshop 'Digital innovation nel settore automotive: il caso Mercedes-Benz Italia'.

Cesare Salvini (foto 2), Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, e Lorenzo Lorato (foto 1), Direttore Clienti Gruppo Roncaglia, hanno presentato alcuni degli ultimi progetti che hanno portato il brand ad essere un benchmark nella comunicazione digital e nel consumer engagement via social media.

"Mercedes-Benz ha l'innovazione di prodotto nel proprio dna, dunque questo elemento doveva riflettersi anche nelle modalità di comunicazione - ha esordito Salvini - . L'azienda ha identificato nel Gruppo Roncaglia un partner valido che la potesse supportare in questo cambiamento di paradigma e ha deciso di mettersi in gioco, puntando sull'engagement massimo con il consumatore, ottenibile soltanto rinunciando a una modalità di comunicazione top down".

Dal 2014 a oggi, sono numerosi i progetti realizzati: si è partiti dalle azioni di real time marketing e brand awareness vincenti, quali smart VS Citroën: real time social battle, altrimenti nota come la guerra dei parcheggi, e #UnaSmartPerRudy (leggi news), che hanno dimostrato la grande capacità del team di ascoltare la rete ed ottenere importanti risultati in poche ore.

E' stata poi la volta dell'operazione #FormulaTweet, la prima auto di Formula Uno alimentata dai tweet dei tifosi che hanno sfidato così i campioni in pista durante i gran premi, recentemente premiato agli IMC European Award, fino all'ultimo successo #FindTheSUV, la prima caccia al tesoro digitale live su Periscope, che ha ricevuto il Periscope Award, assegnato da Twitter, come miglior approccio all'utilizzo di Periscope nel mondo (leggi news).

"Abbiamo voluto portare una testimonianza di come oggi, per parlare di comunicazione innovativa, non si possa prescindere da un approccio incentrato sull'engagement, che va ricercato non sul cliente ma con il cliente - ha sottolineato Lorenzo Lorato -. Oggi le aziende devono svestire i panni di azienda e indossare quelli del cliente. Solo un'azienda ingaggiata in prima persona riuscirà a creare strategie
partecipative performanti".  

Inoltre, aggiunge Armando Roncaglia, Presidente del Gruppo Roncaglia: "Aver contribuito all’affermazione di questo brand come top player nel segmento automotive, ci rende molto orgogliosi. Il team di Mercedes-Benz Italia, insieme al team digital e social del gruppo, ha tracciato un percorso vincente che sta portando risultati e successi sempre più importanti sia per la qualità creativa dei progetti realizzati sia per l’uso sempre più innovativo delle nuove tecnologie. La nostra missione è innovare e stare sempre un passo avanti per garantire risultati concreti ai nostri clienti. Ingaggiamo il futuro con determinazione e consapevolezza del nostro valore". 

Un valore riconosciuto anche all'ultima edizione degli NC Digital Awards, premio di ADC Group dedicato alla comunicazione digitale innvoativa, in occasione del quale il Gruppo Roncaglia ha ricevuto il premio di Agenzia dell’anno per il 'Migliore utilizzo della tecnologia'. Al Gruppo è stato conferito anche il premio come terzo classificato della categoria Viral Video Advertising con la campagna smart & The Jackal, la webseries dedicata al lancio delle nuove smart che ha visto protagonisti i famosi youtubers The Jackal (leggi news).

"Le ultime operazioni che abbiamo realizzato dimostrano che non solo è importante saper cogliere con tempismo le opportunità di comunicazione che si presentano, ma anche crearne di nuove - ha affermato Salvini - . In futuro, intendiamo alzare ulteriormente l'asticella. Come? Il primo passo di Mercedes-Benz Italia sarà offrire ai consumatori l'opportunità di comprare online la propria auto, ma con modalità completamente nuove che non voglio anticipare. Una cosa è certa: cercheremo di rivoluzionare il processo della vendita online, attribuendo al cliente un ruolo da protagonista".

SP