UPDATE:
“Retail Media Safari”: l'evento di IAB Italia in programma il 4 giugno a Milano per esplorare le nuove opportunità del Retail Media In-StoreSensemakers. Ferrari Luce “elettrizza” anche i social: oltre 48 milioni di views complessive in meno di 48 oreYoga Radio Bruno Estate 2026 inaugura Riccione Music City: lo show debutta su Italia 1 con il supporto di oltre dieci brand partner per il piano di promozione turistica del ComuneWarner Bros. Discovery celebra i 25 anni de "Il Signore degli Anelli" con un artwork firmato dall’illustratore e content creator Quasirosso, collezioni a tema, uscite cinematografiche e un evento a MilanoNordés Gin rivoluziona l'aperitivo italiano: al via il roadshow "Momento Nordés" con 30 eventi tra i rooftop e i locali cult di Milano e RomaSchwarzkopf Professional partner ufficiale del Primavera Sound 2026 con un'attivazione integrata tra saloni esperienziali, influencer e lo stage con Romy dei The XXDi Marco sbarca negli USA: uno stunt urbano tra storicità e IA lancia la Pinsa Romana a New York e nei punti vendita EatalyUEFA Champions League: Balich Wonder Studio in campo con il Final Kick Off Show by PepsiFerrari Luce si svela a Roma con Ninetynine: una world première per 1.600 ospiti e un grande evento pubblico sold out alla Vela di Calatrava tra show e giochi di luce. Sui social è boom di interazioniNuovo format di comunicazione per Dietorelle con Ambra Angiolini come protagonista, autrice del brano 'Basta il nome' e direttrice artistica della nuova campagna firmata Kiwi, Flu e Mediaplus
Live Communication

Linkontro/ Santambrogio (Végé): "Con Beacon le promozioni vanno a caccia del consumatore e non viceversa"

Il Gruppo ha annunciato durante Linkontro Nielsen  l’avvio del primo progetto test in Italia per l’utilizzo della tecnologia Beacon nei supermercati. I dispositivi Beacon sono sensori Bluetooth che rilevano a distanza la presenza e la posizione degli smartphone, avviando con essi uno scambio di dati. In tal modo, il punto vendita è in grado di interagire con il cliente mentre si sposta tra le corsie, fornendogli informazioni sui prodotti e segnalandogli novità e promozioni, anche personalizzate direttamente sul proprio smartphone. Per la fase di test, la prima in assoluto in un supermercato italiano, Gruppo VéGé ha selezionato il punto vendita a insegna Dimeglio a Crevalcore (Bologna) che fa capo all’impresa mandante Market Ingross.
 
clicca per ingrandire
Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione nata in Italia, ha annunciato durante Linkontro Nielsen  l’avvio del primo progetto test in Italia per l’utilizzo della tecnologia Beacon nei supermercati. 

Con questa iniziativa, Gruppo VéGé introduce una innovazione rendendo di fatto disponibile ai clienti dei propri punti di vendita una tecnologia utilizzata finora solo nel settore non food. Il punto di forza di questo progetto è la semplicità di fruizione che deriva dall’utilizzo dello smartphone, dispositivo che in Italia ha raggiunto una penetrazione pari al 66,6% della popolazione tra i 16 e 54 anni.

I dispositivi Beacon, infatti, sono sensori Bluetooth che rilevano a distanza la presenza e la posizione degli smartphone, avviando con essi uno scambio di dati. In tal modo, il punto vendita è in grado di interagire con il cliente mentre si sposta tra le corsie, fornendogli informazioni sui prodotti e segnalandogli novità e promozioni, anche personalizzate direttamente sul proprio smartphone.

Per la fase di test, la prima in assoluto in un supermercato italiano, Gruppo VéGé ha selezionato il punto vendita a insegna Dimeglio a Crevalcore (Bologna) che fa capo all’impresa mandante Market Ingross. I Beacon installati hanno iniziato da qualche settimana a trasmettere agli iPhone e agli smartphone Android i coupon digitali dei prodotti in promozione.

Per usufruire di questa tecnologia è sufficiente scaricare l’App Delizie VéGé e ricordarsi di attivare la connessione Bluetooth all’entrata del punto vendita. Lasperimentazione in corso permetterà a Gruppo VéGé di valutare la risposta dei clienti e, conseguentemente, di programmare tempi e modalità dell’estensione del progetto a tutto il network di vendita.

In Italia al momento, l’adozione della tecnologia Beacon nelle catene della Grande Distribuzione è limitata ai casi di COIN/OVS e realtà come Mondadori, Stroili, Adidas tramite piattaforme come Checkbonus, mentre negli USA è usata da colossi del retail come Wallmart, Safeway, Giant Eagle e Marsh Supermarket che addirittura si sono spinti a estendere l’interattività di iBeacon agli smartwatch.

“Essere in anticipo sui tempi cavalcando l’onda dell’innovazione è una nostra prerogativa da oltre 50 anni, e ne siamo giustamente fieri” - dichiara Giorgio Santambrogio (nella foto), Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. “L’obiettivo di questo nuovo progetto è rafforzare, ancora una volta, il rapporto di fiducia che ci lega al cliente, fornendogli una customer experience integrata e lean che si materializza in un servizio ancora più diretto, personalizzato e tempestivo, che lo raggiunga quando più ha bisogno di un consiglio su cosa acquistare al miglior prezzo”.


EC