Live Communication
Milano racconta la bellezza italiana con 'Panorama', video installazione in Piazza Gae Aulenti
Per Expo 2015 privato e pubblico fanno sistema in nome della Bellezza: nasce la video-installazione che racconta l’unicità del Bel Paese in 15 minuti. Assessore Tajani: "Un’iniziativa che vuole testimoniare la volontà e la capacità di fare squadra in momenti di rilievo proponendo un modello vincente per la valorizzazione di tutto il Made in Italy".
Presentata a Palazzo Marino l’installazione artistica che mostrerà, in una coinvolgentevideo-narrazione, i luoghi più belli, i gioielli artistici e le straordinarie realtà manifatturiere della penisola. 'Panorama' sarà aperto gratuitamente al pubblico dal 21 maggio al 31 ottobre 2015 in Piazza Gae Aulenti, cuore del nuovo e avveniristico quartiere Porta Nuova di Milano.
“Un’iniziativa che testimonia, al di là dei luoghi comuni, la volontà e la capacità del sistema del Made in Italy di fare squadra su obiettivi di visibilità e promozione condivisi, in momenti di rilievo per il Paese, come Expo, proponendo un modello di cooperazione tra pubblico e privato competitivo e vincente per i settori produttivi di punta del paese”. Così l’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Un progetto che vede in Milano la sua collocazione ideale è che non è solo un’installazione, ma uno strumento di promozione della bellezza dell’Italia all’estero, di storytelling e valorizzazione del intero Sistema Paese”.
Guarda il video 'Panorama' su YouTube
'Panorama' è frutto di una collaborazione tra le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane e istituzionali - Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano - oltre ad alcuni enti istituzionali: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ice. Simest, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano.
Con la sua struttura ottagonale in legno color antracite del diametro di 25 metri, è uno spazio immersivo di 350 mq con pareti circolari alte 5 metri sulle quali sarà proiettato un cortometraggio di 15 minuti che inviterà i cittadini e i turisti, in occasione di Expo, a vivere una straordinaria esperienza multisensoriale.
'Panorama' racconta per immagini la bellezza, il saper fare e l’innovazione italiani, elementi fondamentali di un Paese che vanta una ricchezza paesaggistica e urbanistica incontrastata, un heritage culturale straordinario e un’imprenditorialità creativa e di successo. Spiegando quanto arte e cultura siano le radici di un'economia tipicamente italiana fatta di food, fashion e design che vale quattro punti del PIL, impiega 500.000 addetti ed esporta in media il 50% dei propri prodotti.
Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione, il filmato è stato realizzato durante un tour per tutta la Penisola anche con l’ausilio di numerosidroni. Il cortometraggio è
Leggi la notizia su e20express