UPDATE:
“Retail Media Safari”: l'evento di IAB Italia in programma il 4 giugno a Milano per esplorare le nuove opportunità del Retail Media In-StoreYoga Radio Bruno Estate 2026 inaugura Riccione Music City: lo show debutta su Italia 1 con il supporto di oltre dieci brand partner per il piano di promozione turistica del ComuneWarner Bros. Discovery celebra i 25 anni de "Il Signore degli Anelli" con un artwork firmato dall’illustratore e content creator Quasirosso, collezioni a tema, uscite cinematografiche e un evento a MilanoNordés Gin rivoluziona l'aperitivo italiano: al via il roadshow "Momento Nordés" con 30 eventi tra i rooftop e i locali cult di Milano e RomaSchwarzkopf Professional partner ufficiale del Primavera Sound 2026 con un'attivazione integrata tra saloni esperienziali, influencer e lo stage con Romy dei The XXDi Marco sbarca negli USA: uno stunt urbano tra storicità e IA lancia la Pinsa Romana a New York e nei punti vendita EatalyUEFA Champions League: Balich Wonder Studio in campo con il Final Kick Off Show by PepsiFerrari Luce si svela a Roma con Ninetynine: una world première per 1.600 ospiti e un grande evento pubblico sold out alla Vela di Calatrava tra show e giochi di luce. Sui social è boom di interazioniNuovo format di comunicazione per Dietorelle con Ambra Angiolini come protagonista, autrice del brano 'Basta il nome' e direttrice artistica della nuova campagna firmata Kiwi, Flu e MediaplusChe ne sanno i ragazzi? Fondazione Cariparma ce lo racconta nel suo primo vodcast
Live Communication

'Mindshare Purple Program 2016' torna il 24 maggio a Milano e il 25 a Roma. Comunicazione, distribuzione, marca. L'Italia che riparte

Mindshare, Long Term Partners, IRI e Millward Brown, in occasione del primo appuntamento 2016 del Mindshare Purple Program, incontreranno le Aziende per condividere da diverse prospettive la visione di un mercato protagonista di una fase di evoluzione e cambiamento. Partendo dal fatto che negli ultimi dieci anni le aziende operanti in Italia hanno ridotto drasticamente gli investimenti in comunicazione, oltre il -30%. Un declino inesorabile o è possibile che, dopo l'inversione di tendenza del 2015, a partire da quest'anno si possa assistere ad una ripartenza strutturale degli investimenti? Ne parleranno Roberto Binaghi (nella foto, Chairman&CEO Mindshare), Livio Martucci (Dir. Global Analytics&Consulting IRI) e Federico Capeci (CEO Italy & CDO Kantar Consumer Insights).
Mindshare, Long Term Partners, IRI e Millward Brown, in occasione del primo appuntamento 2016 del Mindshare Purple Program, incontreranno le Aziende per condividere da diverse prospettive la visione di un mercato protagonista di una fase di evoluzione e cambiamento.

Negli ultimi dieci anni le aziende operanti in Italia hanno ridotto drasticamente gli investimenti in comunicazione, oltre il -30%.

Una parte importante di queste risorse sono state dirottate sulle promozioni al consumo e il risultato di questa politica è, in primis, un pericoloso depauperamento dell’ equity delle marche.

Alcune Aziende, e tra loro molte multinazionali, sembrano aver rinunciato a "fare marketing" dei loro prodotti per concentrarsi sulle sole attività di vendita: atteggiamento che ha contribuito a fare dell'Italia un Paese sempre più marginale in Europa.

Un declino inesorabile o è possibile che, dopo l'inversione di tendenza del 2015, a partire da quest'anno si possa assistere ad una ripartenza strutturale degli investimenti, riacquistando un ruolo più centrale nel contesto internazionale?

Interverranno Roberto Binaghi (nella foto, Chairman&CEO Mindshare), Livio Martucci (Dir. Global Analytics&Consulting IRI) e Federico Capeci (CEO Italy & CDO Kantar Consumer Insights) con approfondimenti che, partendo dallo scenario degli investimenti pubblicitari, analizzeranno le azioni messe in campo dalle Aziende e i relativi effetti sui KPI’s di brand.

Gli interventi saranno seguiti da un panel moderato da Marco Costaguta (Presidente Long Term Partners), al quale interverranno i decision maker di Aziende di primo piano del nostro mercato.

L’evento - ad invito - avrà luogo martedì 24 maggio ore 10,00 a Milano presso la sala Collina del Sole 24 ore (via Monterosa), e sarà replicato mercoledi 25 maggio alle 16.00 a Roma presso l’Hotel Boscolo Exedra (P.zza Della Repubblica 8).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo benvenuti@mindshareworld.com .


EC