Live Communication

'Mobile marketing & advertising' il tema centrale di IAB Seminar 2011

E’ disponibile online l’agenda della seconda edizione del 2011 di IAB Seminar Milano, l'evento che IAB Italia dedica all’analisi e all’approfondimento di discipline 'verticali' e 'best practice' relative a internet e al mondo della comunicazione interattiva. Aziende, esperti e rappresentanti di IAB Italia si confronteranno su uno dei temi più attuali per la comunicazione digitale e interattiva.
E’ disponibile online l’agenda della seconda edizione del 2011 di IAB Seminar Milano, l'evento che IAB Italia dedica all’analisi e all’approfondimento di discipline 'verticali' e 'best practice' relative a internet e al mondo della comunicazione interattiva.

Il Focus di questo secondo appuntamento è sul mobile marketing che, data la crescita esponenziale della diffusione di dispositivi mobile e il conseguente utilizzo di connessioni da cellulari o simili, si presta ad essere uno degli strumenti più innovativi ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

Sarà Fabiano Lazzarini (nella foto), general manager di IAB Italia, ad aprire il convegno nel nuovo Auditorium del MiCo, passando poi il testimone al Presidente Vicario dell’Associazione, Salvatore Ippolito, che farà un intervento introduttivo sull’audience e sugli investimenti nel Mobile Advertising.

Andrea Rangone, full professor department of management, economics and industrial engineering - Politecnico di Milano, offrirà una panoramica sull’attuale scenario e sulle prospettive di crescita del mercato mobile. A seguire, aziende ed esperti si confronteranno sul palco di IAB Seminar sui trend, sulle opportunità e le modalità d’investimento nel Mobile Advertising, sugli strumenti e le best practices, sull’integrazione con i canali 'tradizionali' e sulle strategie per sfruttare al meglio i nuovi format pubblicitari, per rendere più efficaci i contenuti e i risultati della call to action.

Per offrire un quadro completo degli scenari, non mancheranno inoltre il punto di vista degli operatori TLC (Tim, Vodafone Italia, Wind, H3G Italia) e dell’editoria.

Tra i relatori: Umberto Bottesini, Partner Simple Agency; Federico De Nardis, Chairman & Ceo Maxus Italy; Andrea Gaboardi, Responsabile Marketing Commerciale di Matrix; Gabriele Ronchini, Chairman 4w MarketPlace; Dario Mancini, Head of mobile sales and operations, Google Italy; Marco Corsaro, Founder & Managing Director 77Agency; Amedeo Guffanti, Partner & Director 77Agency; Enrico Gasperini, Presidente Audiweb; Carolina Milanesi, Research Vice President Gartner; Massimo Fubini, Amministratore Delegato ContactLab; Michele D’Agostino, European Sales Manager InMobi, Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato Alfemminile.com; Stefano Portu, Direttore Offerta Mobile, Tablet e Premium Divisione Digitale-Gruppo Editoriale L’Espresso; Luigi Orsi Carbone, CEO Skebby.

Sponsor di questa seconda edizione annuale di Iab Seminar Milano: Alfemminile.com; ContactLab; 4W MarketPlace; Google; Gruppo Editoriale L’Espresso; InMobi; Matrix; Maxus; 77Agency; Simple Agency; Skebby; TG Adv; Zanox.

Di seguito l'agenda completa della manifestazione:

AGENDA

09.30 Apertura lavori
Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia

09.40 Intervento di
Salvatore Ippolito, Presidente Vicario IAB Italia - Chief Sales Officer Libero

Ore 10.00 Mobile Ecosystem
Andrea Rangone, Full Professor Department of Management, Economics and Industrial Engineering
Politecnico di Milano

10.30 Mobilitiamoci: perché e come investire in Mobile Advertising
Umberto Bottesini, Partner Simple Agency

10.50 Quando la comunicazione di massa diventa one-to-one: le opportunità di geotargeting offerte dal mobile advertising
Federico De Nardis, Chairman & Ceo Maxus Italy

11.10 Coffee break

11.40 Il punto di vista degli operatori TLC
Tim - Vodafone Italia - Wind - H3G Italia

12.00 Il Mobile non è la versione small del Web
Andrea Gaboardi, Responsabile Marketing Commerciale Matrix

12.20 Mobile inter-action: il direct response a portata di mano
Gabriele Ronchini, Chairman 4w MarketPlace

12.40 Mobile search: opportunità e best practices
Dario Mancini, Head of Mobile Sales and Operations Google Italy

13.00 Come convertire il traffico "in-store" in maggiori vendite e in Customer Relationship Management: i casi Giuseppe Zanotti, Design e AW Lab
Marco Corsaro, Founder & Managing Director 77Agency
Amedeo Guffanti, Partner & Director 77Agency

13.20 Lunch

14.20 Intervento di
Enrico Gasperini, Presidente Audiweb

14.40 Mobile trends
Carolina Milanesi, Research Vice President Gartner

15.00 Mobile direct marketing, un mondo a parte
Massimo Fubini, Amministratore Delegato ContactLab

15.20 Mobile display: le call to action piu' efficaci e l'utilizzo del rich media
Michele D'Agostino, European Sales Manager InMobi

15.40
Il contenuto diventa mobile
Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato Alfemminile.com

16.00 Infotainment & Smartphone: l'anno del mass market
Stefano Portu, Direttore Offerta Mobile, Tablet e Premium Divisione Digitale - Gruppo Editoriale L'Espresso

16.20 Mobile SMS Marketing: quando il messaging entra in rete!
Luigi Orsi Carbone, CEO Skebby

16.40 Chiusura lavori

SP