Live Communication

Parte 'Cartoons on the Bay 2008'

Al via oggi a Salerno la dodicesima edizione del Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction. In programma l'anteprima di Lucky Lake e un omaggio a Lele Luzzati.

E' promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva. Tra le proposte di spicco nel programma di apertura, l'anteprima di Lucky Luke (regia di Jean Marie Olivier), e l'omaggio a Lele Luzzati (Il Flauto magico, 1978).

Il Teatro Augusteo sarà, invece, riservato ai bambini delle scuole, dalle 9 alle 13, con il Cartoon Show, lo spettacolo condotto da Deneb Antuoni, che proporrà, fra l'altro, la proiezione speciale di Bunnytown, la città dei coniglietti (Playhouse).

Alle 17 l'evento speciale Teatro d'Opera e Animazione proporrà la proiezione de Il Flauto Magico per la regìa di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati e Rigoletto di Barry Purves, membro della giuria internazionale del Pulcinella Awards 2008, che introdurrà la trasposizione in animazione dell'opera omonima.

Il programma della prima giornata di Cartoons on the Bay al Teatro Augusteo si concluderà alle 21,30 con l'anteprima nazionale di Tutti verso il West: un'avventura di Lucky Luke. IL cowboy più famoso dei cartoni animati torna sul grande schermo per la regia di Olivier Jean Marie.

"Quando una manifestazione raggiunge la dodicesima edizione vuol dire che funziona – ha spiegato Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno - se aggiungiamo poi che la nostra città ha sempre ospitato il Festival, il suo successo non può che renderci orgogliosi. Salerno, infatti, si trasforma in un palcoscenico internazionale di giovani autori e illustri personaggi del mondo televisivo e dell'animazione. Una grande opportunità che conferma il capoluogo come porta d'accesso per la Costiera Amalfitana e per il Cilento".

Al Lloyd's Baia Hotel il programma di conferenze riservato agli accreditati al Festival aprirà alle 10 con la selezione a porte chiuse dei programmi in concorso al Pitch me! Pierluigi De Mas. 17 progetti in animazione che avranno la possibilità di essere presentati e valutati dalla giuria composta da dal maestro italiano Bruno Bozzetto, dal produttore spagnolo Sergi Reitg e da Annita Romanelli di Rai Fiction.

La sala Auditorium alle 15 ospiterà la prima sessione di analisi delle serie in concorso. Amici per la pelle: il Nuovo Papa, Buddy & Elvis, Land of Zi, Sally Bollywood, i programmi presentati in questo primo appuntamento. La Sala Italia alle 15 ospiterà la presentazione 'Walt Disney Television per lo sviluppo dell'animazione in Europa'. A chiudere il programma riservato ai professionisti la seconda sessione del Pitch me! Pieluigi De Mas alle 17, presso la Sala Italia.