Live Communication
Porsche corre sulla stampa, agli eventi, e da oggi anche al TG
Un mix di innovazione, con il lancio di nuovi modelli, quali la nuova Panamera V6 benzina, la Panamera 4 e la 911 Turbo S; di campagne stampa e di eventi sportivi e non, la strategia messa in atto da Porsche per non perdere velocità in un mercato in ralenty. Lo spiegano ad ADVexpress Marco Trevisan, direttore marketing Porsche Italia e Norbert Lutteri, direttore marketing Porsche Haus Milano.
In un mercato delle auto in ralenty, Porsche decide di correre a tutta velocità, sui modelli, con nuovi lanci, sull’adv, con nuove campagne stampa, e soprattutto sugli eventi, circa un migliaio all’anno. A breve, infatti, debutteranno sul mercato la nuova gamma Cayenne, in arrivo in Europa, le nuove Panamera e Panamera 4 con motori V6 benzina, e la 911 Turbo S. Seguirà la nuova Boxster Spyder che sarà presentata a metà aprile a Milano.Quali le strategie di lancio? Le ha spiegate ad ADVexpress Marco Trevisan (foto 1), direttore marketing Porsche Italia.
“La comunicazione migliore in Porsche è la brand experience dell’auto, rivolta a clienti e potenziali acquirenti e ai circa 3000 soci di Porsche Club attraverso una serie di eventi nelle concessionarie. Un fil rouge che riguarda tutti i modelli, con il supporto, spesso, di campagne stampa istituzionali, di prodotto o riguardanti servizi e finanziamenti, pianificate sulle principali riviste di settore e su riviste economico - finanziarie, con la creatività dell’agenzia Adverperformance. Un media mix che assorbe, nel primo caso, il 70% del budget e nel secondo il 30%”.
La prima campagna, al via l’8 maggio, darà visibilità ai 5 modelli della nuova gamma Cayenne attraverso il claim ‘Porsche, intelligent performance’ “Il claim ricorda ai clienti quanto le performance delle auto Porsche siano improntate ad efficienza ma anche a compatibilità ambientale elevata, grazie a riduzione dei consumi e di emissioni” spiega Trevisan. Due le fasi di campagna: la prima di posizionamento della gamma, a partire da fine aprile e la seconda a giugno e luglio con protagonista Cayenne S Hybrid, modello con cui Porsche ricorda la propria competenza in termini di efficienza e riduzione dei consumi.
La campagna, al via in tutta Europa, è firmata da Adverperformance e sarà pianificata sulle principali riviste di motori, lifestyle e sulle testate economicho-finanziarie.
L’innovazione è una delle leve principali per la crescita di Porsche, che nell’esercizio 2009 - 2010 ha messo in cantiere il lancio di 17 nuovi modelli. Dai 5 nuovi modelli Cayenne si passa, a maggio, alle versioni V6 benzina di Panamera e Panamera 4, che seguono alla 4S e alla Turbo, lanciate a settembre, mentre nei prossimi mesi arriveranno la nuova 911 Turbo S. E ancora, la nuova Boxster Spyder, che debutterà nel corso di un evento a metà aprile a Milano.
Dal lancio sul mercato a quello pubblicitario il passo è breve, e nei primi sei mesi del 2010 i clienti Porsche vedranno su stampa la 911 Turbo S e la Panamera, i modelli Boxster, Cayman e Cayenne. “Successivamente sarà la volta di una campagna per il nuovo motore a propulsore ibrida che riguarderà sia la Cayenne S che la sportiva 911 GT3 R Hybrid” precisa Trevisan. Al Salone di Ginevra, inoltre, si è messa in bella mostra anche la concept car 918 Spyder.
Spostando l’attenzione all’andamento del mercato, Trevisan osserva: “C’è un ralenty generale, di cui Porsche ha risentito meno e nei primi mesi dell’anno già si osservano i primi segnali positivi, anche sul fronte dell’usato, con buoni risultati soprattutto a marzo”.
Infine, nel media mix Porsche non mancano gli eventi. Tra i tanti spiccano le competizioni sportive, come la Carrera Cup Italia le cui gare saranno trasmesse in diretta su Nuvolari e sui canali di Class CNBC, sulla piattaforma di Sky e sul canale di Class sul Digitale Terrestre.
Su Class CNBC ogni martedì ha preso il via anche ‘Porsche live’, il tg settimanale Porsche, il meglio del marchio in 12 minuti.
Tornando agli eventi, Norbert Lutteri (foto 2), direttore marketing Porsche Haus Milano, ha sottolineato ad ADVexpress : “A Milano c’è un calendario fitto di iniziative rivolte ai clienti, si passa dai mini corsi di guida sul piazzale del Forum di Assago per i titolari di Porsche Boxster e Cayman, a ‘Colazione da Porsche’ in programma una volta al mese, il sabato mattina. E ancora, il 14 aprile, nella filiale di via Rubattino, il lancio del team che correrà alla Carrera Cup. Il 15 aprile è in fase di definizione una serata sul design dove saranno protagoniste la nuova Boxster Spyder e le opere dell’artista Alessandro Gedda. EC

