Live Communication

Presente e futuro dello shopping online all'11° eCommerce Netcomm Forum il 18 e 19 maggio a Milano

L' appuntamento promosso dal  Consorzio Netcomm  dedicato al commercio elettronico, in programma al MICO la prossima settimana, consentirà di approfondire le dinamiche dell'intera filiera dello shopping online. Da come l’eCommerce guida la digital transformation a Competenze, management e processi per competere con successo nei nuovi mercati digitali. Passando inoltre in rassegna i comportamenti digitali del consumatore globale. ADC Group sarà media partner dell'evento.  
Torna per l'undicesimo anno l' eCommerce Netcomm Forum, in programma al MiCo il 18 e 19 maggio. 
L' appuntamento promosso dal  Consorzio Netcomm dedicato al commercio elettronico  consente di approfondire le dinamiche dell'intera filiera dello shopping online.  ADC Group sarà media partner dell'evento. 

Per la prima volta i giorni dedicati saranno due, tra 3 conferenze plenarie, 46 workshop tematici e un' area espositiva pronta ad accogliere oltre 6.000 partecipanti e più di 100 espositori. A guidare le giornate le ricerche più recenti e le maggiori  tendenze messe a confronto con i principali operatori del settore italiani e internazionali.

Consulta qui il  programma completo

Ecco di seguito l'agenda dei due giorni. 

Giovedì 18 Maggio, dalle  9.30 alle 11.00, occhi puntati su come l’eCommerce guida la digital transformation.


Il digitale sta generando uno scenario di profonda trasformazione, che coinvolge tre assi principali. Il quadro regolamentare, dove il digital single market sarà un nuovo contesto con cui le aziende dovranno interfacciarsi, la domanda e l’offerta di mercato, la cui forte evoluzione sta creando un nuovo ecosistema digitale a livello mondiale, e trasformazione delle imprese, attraverso la digitalizzazione trainata in azienda dall’eCommerce.

Aprirà i lavori Roberto Liscia (nella foto), Presidente del Consorzio Netcomm, presentando lo scenario del mercato digitale nel corso della Conferenza Plenaria "L'eCommerce guida la digital transformation". A seguire Alessandro Perego del Politecnico di Milano presenterà i dati dell'Osservatorio B2C Netcomm - Politecnico di Milano con il consuntivo 2015 e le previsioni 2016 per l’Italia. Interverranno anche Roberto Viola, Director-General di DG Connect, European Commission, e Just Schuermann, Senior Partner and Managing Director di Boston Consulting Group.

A seguire, dalle 16.30 alle 18.00, si parlerà di Competenze, management e processi per competere con successo nei nuovi mercati digitali.


Il successo è guidato da nuovi driver. I modelli per competere si sono profondamente modificati. Gli assi del cambiamento hanno toccato aree finora rimaste marginali, dai pagamenti ai big data. I casi e le esperienze permetteranno di capire e approfondire le scommesse per il futuro.   

Ne discuteranno:  Emmanuel Dolle,  REGIONAL DIRECTOR OF SALES AND CLIENT SOLUTIONS FOR SOUTHERN EUROPE, FACEBOOK
Massimo Pozzetti, GLOBAL GENERAL MANAGER CARRERA EYEWEAR AND HEAD OF DIGITAL, ECOMMERCE AND MEDIA AT SAFILO (INTERVENTO A CURA DI ACCENTURE)
Michael Bermadinger, MANAGER ECOMMERCE INTERNATIONAL; INTERSPAR GMBH (INTERVENTO A CURA DI REPLY)
Gabriele Tazzari, R&D MANAGER @ YOOX
Giovanni Zezza, HEAD OF MARKETING DI DELIVEROO ITALY  (INTERVENTO A CURA DI CARTASI)
A condurre il dibattito sarà  Andrea Cabrini, Managing Editor presso Class CNBC

Venerdì 19 Maggio, dalle  9.30 alle 11.00, si tratteranno i comportamenti digitali del consumatore globale


Si sono persi i confini tra individuo, cittadino e consumatore attraverso i comportamenti che il digitale porta nella vita di tutti i giorni. Il digitale scardina gli stereotipi temporali e spaziali di consumo, facendo sì che l’individuo possa acquistare sempre e dovunque. Anche le relazioni tra cittadino e istituzioni si modificano, includendo atteggiamenti consumeristici e bisogni stimolati dal digitale.

A parlarne saranno:  
Francesco Morace,  PRESIDENTE DEL FUTURE CONCEPT LAB
Yihyun Lim,  SENIOR RESEARCH ASSOCIATE, MOBILE EXPERIENCE LAB, MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY
Giorgio Metta, VICE DIRETTORE SCIENTIFICO, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA


Nel corso delle due giornate si terranno seminari su Italian lifestyle, trasformazione digitale nel turismo, nuove frontiere dell’innovazione a cura di Netcomm e workshop tematici promossi dai partner dell’eCommerce Forum su temi quali: e-payment, customer experience, mobile, technology, marketing. Tutti gli appuntamenti del 18 e 19 maggio sono consultabili a questo indirizzo: http://www.ecommerceforum.it/ ita/ecommerceforum2016/ workshop/
 

EC