Live Communication

Si conclude il Digital Experience Festival, nominati i vincitori del contest

Si è conclusa l'11 marzo la seconda edizione della manifestazione dedicata al digitale che ha preso il via, sotto la regia di Nel Segno dell'8, lunedì 7 marzo a Milano. Venerdì sono stati inoltre annunciati i vincitori del contest, una gara in cui tutti i creativi digitali sono stati chiamati a realizzare un concept di progetto in 24 ore no-stop sul tema 'Persone, ambiente, innovazione: immaginare un'armonia possibile'.
Si è conclusa venerdì notte, 11 marzo, la seconda edizione del 'Digital Experience Festival', la manifestazione dedicata al digitale che ha preso il via, sotto la regia di Nel Segno dell'8, lunedì 7 marzo a Milano.

L’evento ha raggiunto i massimi consensi di pubblico, sia da parte di esperti e addetti ai lavori, sia di neofiti e simpatizzanti che adesso stanno facendo esperienza della estrema versatilità del digitale che pregna la vita delle persone in ogni tipo di attività, lavorativa e personale.

Un riscontro positivo dunque per il valore dei contenuti trattati lungo questi cinque giorni, che hanno spaziato dai temi prettamente professionali, come ad esempio il lavoro, la domotica, il marketing, ad ambientazioni squisitamente di entertainment.

"La manifestazione - dichiarano Sergio Poma, presidente del Digital Experience Festival e Stefano Saladino, presidente dell’Associazione Luoghi di Relazione - ha raccontato a tutti le grandi opportunità che offre il digitale, spiegandone l’accezione che va intesa non solo come tutto ciò che è legato a internet e ai social media ma anche alla tecnologia e all'innovazione. Il successo raccolto dal Festival del digitale, confermato dal pubblico stesso, è dovuto in gran parte alla capacità di aver compiuto un ulteriore passo in avanti in quell’opera di abbattimento ideologico delle barriere verso il digitale. Il supporto delle istituzioni e delle aziende hanno rappresentato elementi fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo".

Il claim del Festival 'Better digital, better life' intende proprio esprimere il senso che ha caratterizzato ogni evento della manifestazione, ossia: un uso consapevole del digitale non può che migliorare la qualità della vita delle persone.

Venerdì sono stati inoltre annunciati i vincitori del contest, una gara in cui tutti i creativi digitali - che si erano registrati per parteciparvi- sono stati chiamati a realizzare un concept di progetto in 24 ore no-stop sul tema 'Persone, ambiente, innovazione: immaginare un'armonia possibile'.

8 le creatività premiate: oltre ai progetti selezionati come migliori delle 6 categorie e al premio Community per più votato online, il vincitore globale del Contest è stato 'Inner Technology', un esempio di come la fotografia racconti il rapporto tra uomo e tecnologia, che può trovare il proprio equilibrio e la propria dimensione solo nel momento in cui l'uomo sia in grado di rielaborare, in chiara chiave soggettiva, l'idea stessa di tecnologia.

Nei prossimi giorni sul sito www.digitalfestival.net verranno pubblicati tutti i materiali raccolti: atti dei convegni, lavori del contest, interviste, video, fotografie, ecc.

Main contents partner del Digital Experience Festival è stato lo IED, Istituto Europeo di Design, il quale, oltre a consentire che molti degli eventi e dei workshop si svolgessero nell’ambito delle proprie sedi, ha offerto il proprio prezioso valore aggiunto, in termini di esperienza e conoscenza del mondo del digitale.

Gli organizzatori ringraziano inoltre: Accenture, Alisei, AssoComunicazione, Daily Net, Fimi, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, FormAzienda, FormInfor, Forum PA, Fox Networks, Glamoo, JobRapido, IAB Italia, il gruppo Sole 24 ore con Ambiente Cucina, Archinfo e Living24, iStockPhoto, Mubiquo, Netforum, Philips Saeco, Posytron, Rekordata, Sapi Service, Schema, Setter, Sifa, Studio Guzzi, Smappo, TAUvisual, Tutto Digitale, Umania, Userfarm, Viadeo, Vodafone, Walk On Job.

I patrocini istituzionali ricevuti sono del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, del Ministro della Gioventù, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, della Commissione Europea Rappresentanza Milano, di Expo 2015 e della Camera di Commercio di Milano.

Durante la cerimonia conclusiva, sottolineando a caldo il successo di questa seconda edizione, gli organizzatori, già sostenuti da alcuni partner fra cui IED e FormAzienda, hanno confermato l'edizione 2012, terza tappa del Digital Experience Festival.

SP