Live Communication

SignDesign unisce l'Italia

Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, è stato inaugurato Giovedì 17 marzo, il complesso monumentale di Porta San Pancrazio, che ospita il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina. Il progetto di allestimento del Museo è curato dallo studio Next Urban Solution.
L’Unità d’Italia compie 150 anni e l’Italia festeggia con un nuovo Museo che entra a far parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.
Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, è stato inaugurato Giovedì 17 marzo, dopo un ampio intervento di recupero e valorizzazione, il complesso monumentale di Porta San Pancrazio, che ospita il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina.

A firmare l’intero sistema visivo coordinato del Museo è SignDesign, creatività per la comunicazione. Il risultato è un sistema di soluzioni grafiche in grado di accompagnare il percorso espositivo, che si snoda lungo i quattro piani dell’edificio, raccontando ambiente per ambiente le vicende storiche della Repubblica Romana e della tradizione garibaldina.

In ogni sala frames informativi tracciano i contorni delle storie e dei documenti esposti. Mappe che visualizzano i luoghi significativi e le fasi cronologiche fondamentali degli avvenimenti, scelte grafiche in cui le parole e i principi della Costituzione della Repubblica Romana sono rappresentate fino a dare vita ad una texture che riproduce l’Italia in una configurazione ad angolo. La memoria dei Mille patrioti è presente sul volume di vetro che racchiude l’ascensore, con i loro nomi rappresentati in vetrofania. Sulla panoramica terrazza la riproduzione dello skyline di Roma visto dalla stessa area del Gianicolo, com’era al tempo e com’è oggi.

Il progetto di allestimento del Museo è curato dallo studio Next Urban Solution.

DV