Live Communication

Simmetrico si prepara all'EuBea. Zambelli: "Portiamo la nostra capacità, tutta italiana, di raccontare storie"

'Alfa Romeo An Italian Creation' è il progetto con il quale l'agenzia di cui Daniele Zambelli è direttore creativo e presidente è entrata in short list al Premio europeo di ADC Group.
 
clicca per ingrandire
Come già annunciato, ben 104 sono gli eventi in short list all'European Bea 2015, pronti a essere valutati dalla giuria capitanata quest'anno da Luca Favetta, Senior Director Global Events and Programs presso la Hewlett-Packard International.
 
I 104 eventi rappresentano la creatività di 75 agenzie provenienti da 16 Paesi, con la Germania in testa (22 eventi), seguita da Italia (20 eventi) e Francia (18 eventi).
 
PER CONSULTARE LA SHORT LIST DELL'EUBEA 2015, CLICCA QUI
 
Sono numeri da record, mai raggiunti prima dal Premio europeo, che quest'anno ha totalizzato  290 eventi iscritti, con un incremento del 79% rispetto al 2014, candidati da ben 122 agenzie (contro le 80 del 2014, ovvero +53%) provenienti da 21 Paesi europei.
 
Tutti gli eventi in short list saranno valutati nel corso delle sessioni di giuria che si svolgeranno giovedì 5 novembre a Siviglia, nella cornice dell'EuBea - The International Festival of Events and Live Communication in programma al Barcelo Sevilla Renacimiento.
 
Tra le strutture italiane in gara, anche Simmetrico, che concorre nella categoria 'Launch Event con il progetto'Alfa Romeo An Italian Creation': un racconto per immagini, video e ambienti tridimensionali per il lancio della nuova Alfa Giulia e il rilancio della casa automobilistica. 
 
SCHEDA EVENTO:
 
Cliente: FCA, Alfa Romeo
 
Budget: up € 1.000.000 to € 5.000.000
 
Data: 24/06/2015
 
Audience: Vertici aziendali, autorità, giornalisti e dealer nazionali e internazionali.
 
Location: Museo storico Alfa Romeo 'La macchina del tempo', Arese, Milano
 
Focus: In occasione dell’inaugurazione del Museo Storico Alfa Romeo 'La macchina del tempo', l’azienda comunica un cambio di paradigma e il rinnovato posizionamento tra i brand premium, presentando in anteprima mondiale la nuova Alfa Giulia quadrifoglio: un modello di eccellenza e design italiano.
 
Idea creativa: Alfa Romeo e la nascita della nuova Giulia sono raccontati attraverso la metafora della galleria del vento: uno spazio in cui il sogno della velocità prende forma grazie ad ambienti tridimensionali, scenografie immersive che allargano la percezione del pubblico oltre la superficie dello schermo. Un viaggio tra passato e futuro con fotografie, immagini, video e ricostruzioni grafiche, che parte dalla fondazione del marchio per arrivare alla presentazione in anteprimadella nuova Alfa Giulia.
 
Abbiamo chiesto a Daniele Zambelli (FOTO), direttore creativo e presidente di Simmetrico, come stanno vivendo l'attesa dell'European Bea 2015.
 
Cosa significa per voi competere a livello europeo e quindi all'EuBea?
Significa partecipare a un importante concorso europeo in cui ci riconosciamo pienamente. La nostra capacità tutta italiana di raccontare storie, unita alla nostra esperienza a livello internazionale, ci portano infatti a identificarci nei valori di EuBea, premio che considera la qualità degli eventi sulla base dell’integrazione fra creatività, efficacia, tecniche, ritorno stampa e sostenibilità. 

Quali sono i punti di forza del vostro progetto in short list?
Innanzitutto la capacità di raccontare i valori del brand attraverso una narrazione emozionale calata in unascenografia immersiva che, in un crescendo di 45 minuti, ha saputo raccontare il cambio di paradigma di Alfa Romeo emozionando e meravigliando una platea internazionale composta da giornalisti, vip e dealer. In più siamo riusciti a realizzare un evento di livello internazionale nonostante il poco tempo a disposizione per la produzione e il dover allestire lo spazio scenico in una location ancora in costruzione.

Non da ultimo, l’evento ha prodotto dati rilevanti sia in termini economici che media. Ha prodotto un ROI (Return Of Investment) del 10% circa e un AVE (Advertising Value Equivalency) pari a 3,8 milioni, con 1.500 articoli pubblicati nelle prime 24 ore e l’hashtag #AlfaRomeoGiulia divenuto branding topic del giorno.