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Simply Publisher Day 2015: la viewability al centro del dibattito sulla pubblicità digitale

Il Publisher Day, tenutosi a Firenze, che rappresenta un punto di riferimento di dibattito e riflessione sul mercato dell’advertising e sulle nuove frontiere del marketing digitale, ha offerto agli editori un importante momento di confronto insieme a Simply da cui è emerso il ruolo sempre più strategico della componente tecnologica e del web come abilitatore di business per professionisti, PMI e aziende.
In uno scenario in cui gli utenti sembrano poco reattivi nei confronti dell’adv a causa dei numerosi contenuti online e della qualità non sempre elevata delle campagne, Simply, in occasione del Publisher Day, evento annuale dedicato a tutti gli Editori Digitali, dimostra che lo stato dell’arte della viewability oggi è superiore alla percezione, infatti basandosi su una case history elaborate insieme a comScore per l’evento ha dimostrato che anche nel segmento piccoli medi editori digitali, la viewability non è bassa e il target audience è addirittura 20 punti percentuali superiore alla media.

Questa e altre tematiche relative alla misurazione sono state oggetto di dibatti approfonditi per tutta la durata dell’evento.

È questo lo stato dell’arte emerso durante la quarta edizione di Publisher Day organizzato da Simply Adv, piattaforma di comunicazione digitale del Gruppo DADA, che si è tenuto oggi, 24 aprile, a Firenze presso l’Auditorium de La Nazione. L’incontro è stato inoltre l’occasione per annunciare l’accordo strategico stretto tra Gruppo Dada e 4w MarketPlace, uno dei principali operatori italiani nell’Advertising online, volto ad aggregare il ramo d’azienda di DADA relativo al Programmatic Advertising denominato ProAdv/Simply con 4w MarketPlace (leggi news).

Il Publisher Day, che rappresenta un punto di riferimento di dibattito e riflessione sul mercato dell’advertising e sulle nuove frontiere del marketing digitale, ha offerto agli editori un importante momento di confronto insieme a Simply da cui è emerso il ruolo sempre più strategico della componente tecnologica e del web come abilitatore di business per professionisti, PMI e aziende. Nel contesto dell’evento Roberto Barberis - Direttore di Simply ADV - ha commentato l’accordo annunciato ufficialmente ieri sera relativo all’integrazione di 4w MarketPlace e ProAdv, un’operazione che, facendo leva su innovative piattaforme tecnologiche proprietarie e significative sinergie operative, creerà il primo adnetwork italiano di pubblicità digitale basato su inventory in grado di offrire un portafoglio prodotti capace di rispondere a qualsiasi esigenza in ambito advertising online.

In un mercato in rapida evoluzione come quello del digital, è fondamentale per le aziende comprendere le necessità e le abitudini di consumo di contenuti dei consumatori per sviluppare strategie di digital marketing efficaci. Sempre più utenti mettono al centro della propria giornata i dispositivi, dedicando da mobile molto tempo ai contenuti con particolare attenzione alle mappe (90 % del tempo speso), al gaming (87%) e ai social network (74%), mentre da desktop l’utilizzo è principalmente rivolto ai portali di informazione (73%), notizie finanziarie (70%) e di intrattenimento (61%).

Questa quarta edizione ha dato ampio spazio a momenti di networking parlando prima di tutto di viewability con Fabrizio Angelini - Ceo di Sensemakers/comScore, che ha portato all’attenzione una case history condotta in collaborazione con Simply per illustrare i parametri qualitativi più ricercati dagli investitori e i canoni della viewability. Sempre Angelini ha moderato la tavola rotonda 'La campagna perfetta' sull’importanza degli asset tecnologici a disposizione degli investitori per analizzare i nuovi trend di misurazione del successo delle campagne Adv e quanto questi incidano sull’offerta.

Nel corso del pomeriggio Umberto Basso - Innovation, Media and Advertising H-Art - ha guidato l’intervento 'Il contenuto Programmatico', trasportando i partecipanti nel mondo dei brand e della loro ricerca di un posizionamento corretto all’interno di formati correlati al contesto e ai contenuti editoriali. Ha chiuso il Publisher Day la tavola rotonda 'Domanda? Offerta!', moderata da Massimo Pattano - Sales & Marketing Director di Simply Adv, mettendo in luce le richieste, i requisiti e le garanzie che gli investitori cercano nell’offerta editoriale.

"Il tema della formazione riveste per noi un ruolo molto importante, in quanto oggi è sempre più evidente la necessità di creare momenti di dialogo tra gli attori del comparto digitale. Il nostro obiettivo è quello di offrire reali benefici agli operatori del mondo del digital advertising favorendo momenti di networking", afferma Roberto Barberis - Direttore di Simply ADV. "E Simply Publisher si conferma ancora una volta un’opportunità per tutti gli attori del mercato della comunicazione digitale in Italia di condivisione e formazione, mettendo in luce le principali novità e i temi caldi sui formati pubblicitari online".

SP