Live Communication
Sole24 ore, Mark Up e R-Evolution presentano la ricerca sui social network
Nel corso dell’intervento di Fumelli, vice direttore, senior manager Retail e Industria SCS Consulting a Blometer,verranno proiettate alcune slide della ricerca svolta da Blogmeter sulla percezione degli utenti dei social network circa le scelte in materia di sostenibilità ambientale effettuate dai mass retailer indagando la loro influenza sul processo d’acquisto dei consumatori.
Il tema della sostenibilità e la sua influenza sulle scelte di acquisto dei consumatori. Un tema che troverà un ampio spazio all’interno del convegno 'La Responsabilità sociale nel Retail: i sentieri di sviluppo ecocompatibili' che avrà luogo a Milano il prossimo 22 Settembre. Promosso dal Gruppo 24 Ore, in collaborazione con Mark Up e R-Evolution Gruppo Sistemi 2000, il convegno si avvale della partecipazione di esperti del settore e di importanti case history sia italiane che straniere, tra le quali spicca un’indagine commissionata da Francesco Fumelli, vice direttore, senior manager Retail e Industria SCS Consulting, a Blometer, il servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) che utilizza sofisticati sistemi di web crawling e analisi semantica.
Nel corso dell’intervento di Fumelli verranno proiettate alcune slide della ricerca svolta da Blogmeter sulla percezione degli utenti dei social network circa le scelte in materia di sostenibilità ambientale effettuate dai mass retailer (risparmio energetico, impianti eco-sostenibili, linee di prodotti biologici, prodotti alla spina) indagando al contempo la loro influenza sul processo d’acquisto dei consumatori.
L’indagine ha preso in considerazione le più importanti catene di Gdo italiane, al fine di indagare 'In che misura questa tema sia centrale nella vita reale delle persone - spiega Sacha Monotti Graziadei, fondatore e amministratore delegato di Blogmeter - l’analisi delle conversazioni pubbliche spontanee sul web costituisce un valido strumento per comprendere i trend in atto nel settore della eco-compatibilità e in quello delle energie rinnovabili. Dalle aziende sta arrivando una forte domanda di conoscenza riguardo a questi argomenti, domanda, che per quanto ci riguarda, cerchiamo di soddisfare attraverso un monitoraggio continuativo dei social media'.D.V.

