Live Communication
Speciale 'Ridens' per la 30esima Notte dei Pubblivori. Firma La Buccia
La Notte dei Pubblivori, l'evento nato in Francia dall'intellettuale Jean Marie Boursicot, compie 30 anni e per l'occasione a Milano il 5 e 6 novembre, al Teatro degli Arcimboldi, alle 21.30 andrà in scena un'edizione speciale 'ridens' della maratona pubblicitaria, con la proiezione di 300 spot, per circa 3 ore, che porteranno lungo un esilarante viaggio nello humour pubblicitario mondiale. La serata permetterà di scoprire e gustare in una notte le più geniali trovate comiche, vendendole trasformarsi in tecniche di marketing. ADC Group sarà media partner dell'evento.
Come spiegato oggi in conferenza stampa a Milano da Riccardo Cioni, amministratore unico de La Buccia, che detiene i diritti esclusivi dell'evento per l'Italia da 13 anni, gli spot sono stati selezionati da una collezione, che si arricchisce ogni anno, di circa 900 mila soggetti provenienti da tutto il mondo.
"Il grande riscontro di pubblico della scorsa edizione, che ha registrato la partecipazione di oltre 5 mila persone, ci ha spinti a ideare per quest'anno un'edizione speciale dell'evento, sul tema della pubblicità divertente degli ultimi 30 anni, che prende il via da Milano - ha spiegato Cioni - . L'ipotesi è quella di trasformare questa 'monografia' ridens della Notte dei Pubblivori nella prima tappa di un tour che nei prossimi anni potrebbe toccare più città in Italia, contemplando anche i grandi classici della Notte dei Pubblivori e una serie di attività di contorno di tipo didattico sui linguaggi innovativi della pubblicità e della comunicazione".
Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Riccardo Cioni e alcuni spot selezionati.
Per festeggiare con il pubblico dei 'Pubblivori', l'ingresso sarà offerto in omaggio a tutti i 30 enni (i nati nel 1980) che si presenteranno alla biglietteria del teatro degli Arcimboldi il 5 e 6 novembre con documento d'identità.
L'evento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, sarà condito con la musica della Banda Civica del Comune di Milano che attraverso una formazione di 40 elementi eseguirà per l'occasione un medley dei più famosi jingle pubblicitari, in modo da far sentire la vicinanza culturale .ed economica di Milano al mondo della pubblicità.
"Questa manifestazione potrà affermare che la pubblicità è una forma d'arte perchè ogni arte ha una sua lunga tradizione - ha dichiarato l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory. La pubblicità che preferisco è la pubblicità progresso, orientata eticamente che sempre di più avrà spazio e significato". Finazzer Flory ha anticipato che sarebbe una buona idea quella di realizzare uno spot promozionale di Milano per Expo 2015. La comunicazione dell'evento inizierà un anno e mezzo prima sul circuito internazionale.
Sponsor principale di questa edizione 'ridens' della Notte dei Pubblivori è Fiat Panda, come recita il claim dello spot 'l'auto ufficiale per fare quello che ti pare', che ha scelto l'evento per festeggiare i suoi 30 anni sul mercato, all'insegna dell'autoironia che la contraddistingue.
Rino Drogo, responsabile comunicazione Fiat, ha spiegato: "Il modello Panda si è contraddistinto nel corso degli anni per uno stile di comunicazione ironico, spot graffianti come i più recenti che vedono protagonista Piero Chiambretti e claim passati alla storia della pubblicità come 'se non ci fosse bisognerebbe inventarla' e 'l'auto ufficiale per fare quello che ti pare'. Quale occasione migliore di un'edizione 'ridens' della Notte dei Pubblivori per festeggiare i trentanni di questa city -car ironica, giovane, che dal 1980 è stata venduta in oltre 6 mln di modelli, ispirando uno stile fresco, immediato e disinvolto nell'utilizzo dell'auto. Lo stesso Chiambretti parteciperà all'evento, nelle vesti di presentatore della serata, venerdì 5 novembre, per raccontare con il suo stile pungente la sua collaborazione con Panda e con il mondo della pubblicità".
Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Rino Drogo, responsabile comunicazione Fiat.
Radio 24, radio ufficiale dell'evento, venerdì 5 novembre alle ore 21 in diretta dagli Arcimboldi trasmetterà lo speciale condotto da Gianluca Nicoletti 'Tutti pazzi per la Notte dei Pubblivori'. Come dichiarato da Roberta Lai, amministratore delagato Radio 24: :"Crediamo che un alto standard qualitativo della pubblicità sia componente fondamentale di un buon palinsesto. Radio 24 supporterà l'evento con un'ampia programmazione ad hoc".
![]()
Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Roberta Lai, Ad Radio 24.
Tra gli sponsor tecnici saranno presenti Baseluna Film, Bellussi, Black, Caffè Vergnano, Cioccolateria Guido Gobino, Perfetti e VPP Communication Factory.

