Live Communication
Viscom Visual Communicatio Italia 2007: aumento 9% di visitatori stranieri
20.586 visitatori hanno affollato le corsie dell'edizione 2007di
Viscom Visual Communication Italia registrando un aumento
del 9% di visitatori stranieri provenienti da 70 nazioni europee ed extraeuropee
conferma la solidità della manifestazione ed il suo carattere internazionale.
620 espositori italiani ed esteri di cui 326 diretti e 294 aziende
rappresentate, 96 nuove aziende espositrici, che si sono aggiunte agli
espositori già consolidati, hanno proposto al visitatore una manifestazione
sempre più ricca e rinnovata nell'offerta. La massiccia presenza di espositori
stranieri provenienti da: Germania, Grecia, Svizzera, Francia, Spagna,
Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Turchia,
Polonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, U.S.A. Cina, Giappone e Corea ha
ulteriormente ampliato l'offerta verso gli operatori del settore.
Su una superficie totale di 40.000 m2, suddivisa nei padiglioni 1 e 3 del nuovo polo fieristico Rho-Pero di Fiera Milano, fornitori chiave hanno offerto un panorama a 360° di tutti i settori, dalla stampa digitale grande formato all'insegnistica e cartellonistica, dalla serigrafia alla tampografia, dall'incisione alla fresatura leggera, dal POP-Display al nuovo settore evexcom dedicato all'industria degli eventi e della comunicazione. L'elemento predominante dell'edizione 2007 è stata l'espansione del mercato della visual communication verso il mondo industriale, verso nuovi canali di comunicazione/media e verso prodotti per un mercato "one to one".
Il lancio del forum internazionale dedicato alla comunicazione digitale, ha creato la prima piattaforma annuale di riflessione e scambio con una panoramica precisa sui settori di punta del mercato della comunicazione digitale. 203 professionisti hanno seguito la prima edizione di Digital Communication che si è focalizzata su 'innovation retail', il punto vendita e la strategia di marketing ad esso legata.
I seminari tecnici dedicati alla stampa digitale, incisione, insegnistica, hanno attirato un totale di 1192 partecipanti, testimonianza quindi della necessità di un costante aggiornamento professionale.
La 5a edizione del Concorso display SuperstarITALIA, nuovamente organizzata in cooperazione con la rivista leader per l'industria del P.O.P/display "display INTERNATIONAL", ha attirato nuovamente i display-producer, i committenti o le agenzie specializzate nel settore, sia italiani che esteri.
Le opere sono state classificate in base alle categorie: durevole, non
durevole, internazionale,miglior design, migliore realizzazione tecnica e
soluzione tecnica più innovativa. La prestigiosa giuria indipendente era formata
da:
Renzo Callegari-Lowe Pirella; Francesca
Forfori, Collistar; Lionell Marcus Ravensburger
Interactive Media GmbH Spa, Claudio Poletto, Fabbrica della Birra; Irene
Ciriolo, Red Bull.
Durevole 1° Premio: Partecipante Ambito 5 - Committente Sony Ericsson; Non durevole 1° Premio: Partecipante GPP Industrie Grafiche Srl – Committente Cà del Bosco; International Categoria 1 1° Premio: Partecipante Best Project Co.Ltd, - Committente Zett Corporation; Categoria 2 1° Premio: Partecipante Creo srl - Committente Bisazza Spa
Il concorso "Il Telaio d'Argento" organizzato dalla Reed Exhibitions Italia in collaborazione con l'associazione SIOTEC, Serigrafie Italiane Organizzate Tecnologie Correlate, è stato come sempre il palcoscenico italiano della serigrafia e ha offerto alle aziende operanti in questo campo, l'occasione di valorizzare al massimo le proprie competenze, mettendo in risalto le caratteristiche vincenti della stampa serigrafica. Al concorso hanno partecipato un numero record 76 opere per le categorie industriale, tessile e artistica. Le scuole ed istituti d'arte che hanno partecipato alla sezione 'Serigrafia Giovani' con numerose opere testimoniano la creatività e l'entusiasmo dei giovani per la serigrafia.
Vincitore della 1ª Categoria Stampa d'arte sponsorizzato da Serindustria è stato Seriarte, della 2ª Categoria tessile sponsorizzato da Quaglia è stato CR Serigrafia. Per la 3ª Categoria Lavorazioni industriali, sponsorizzato da Seritalia System S.r.l. 1º classificato è stato Camac Arti Grafiche; per la 4ª categoria Seriprint giovani, sponsorizzato da Kiian il1º classificato è stato l'Istituto statale d'arte.
La prossima edizione di Viscom Visual Communication Italia avrà luogo dal 13 al 15 Novembre 2008 presso i padiglioni 1 e 3 del nuovo quartiere Rho di Fiera Milano.

