Promozioni
Brand Portal: iniziative online per il Gioco del Lotto
Lottomatica, il gruppo italiano che gestisce il
"Gioco del Lotto" e le lotterie istantanee e differite in qualità di
concessionario esclusivo dello Stato, ha affidato a Brand
Portal, il network di comunicazione integrata fondato da Paolo
Torchetti, Oscar Morisio e Luca
Villani, la progettazione di iniziative speciali online per la
promozione del sito del Gioco del Lotto. I
l progetto prevede lo sviluppo di partnership strategiche con i principali portali italiani per la realizzazione di pagine co-branded di carattere redazionale, all'interno delle quali vengono pubblicati articoli su argomenti di grande interesse del pubblico – cinema, sport, musica, eccetera.
L'originalità dell'iniziativa consiste nella presenza, all'interno di questi
testi, di indicazioni numeriche evidenziate in grassetto che, riportate anche in
fondo alla pagina in un box riassuntivo, corrispondono a possibili numeri da
giocare al Lotto.
L'obiettivo che si intende perseguire è perciò quello di
portare il Gioco del Lotto nella consuetudine giornaliera dell'utente Internet.
Sulla destra dell'articolo, inoltre, sono riportati alcuni contenuti di
carattere istituzionale, che rimandano direttamente al sito www.lottomatica.it:
"Ultima estrazione", "Consulta la smorfia",
"Quando si gioca".
È anche possibile compilare una schedina interattiva del Lotto, già impostata con i numeri consigliati, e portarla in ricevitoria per la giocata. Ogni articolo, veicolato di volta in volta in sezioni diverse del sito, a seconda del tema affrontato, viene pubblicato dopo ogni ultima estrazione del Lotto, tre volte alla settimana. La sua presenza viene promossa all'interno del sito attraverso link, box e strilli publiredazionali in homepage e nei canali a maggior visibilità.
La prima partnership è stata siglata con Virgilio/Alice, dove sono già stati pubblicati articoli su argomenti di stretta attualità: la musica, il costume, il Codice da Vinci, le diete più curiose, il fenomeno delle spese folli per la cura dei cani. Altri argomenti "caldi" sono già pronti - a partire dall'imminente Coppa del Mondo di calcio -, mentre a breve l'iniziativa si allargherà ad altri portali, quali Tiscali e Msn. Brand Portal ha gestito lo sviluppo delle partnership con i portali, ha messo a punto la strategia online dell'iniziativa e ha supervisionato lo sviluppo creativo delle pagine co-branded. In particolare, tutti gli articoli sono stati realizzati da Pub, l'agenzia di corporate publishing del network guidata da Luca Villani.