Promozioni

Brand Portal: iniziative online per il Gioco del Lotto

Lottomatica, il gruppo italiano che gestisce il "Gioco del Lotto" e le lotterie istantanee e differite in qualità di concessionario esclusivo dello Stato, ha affidato a Brand Portal, il network di comunicazione integrata fondato da Paolo Torchetti, Oscar Morisio e Luca Villani, la progettazione di iniziative speciali online per la promozione del sito del Gioco del Lotto. I

l progetto prevede lo sviluppo di partnership strategiche con i principali portali italiani per la realizzazione di pagine co-branded di carattere redazionale, all'interno delle quali vengono pubblicati articoli su argomenti di grande interesse del pubblico – cinema, sport, musica, eccetera.

L'originalità dell'iniziativa consiste nella presenza, all'interno di questi testi, di indicazioni numeriche evidenziate in grassetto che, riportate anche in fondo alla pagina in un box riassuntivo, corrispondono a possibili numeri da giocare al Lotto.
L'obiettivo che si intende perseguire è perciò quello di portare il Gioco del Lotto nella consuetudine giornaliera dell'utente Internet. Sulla destra dell'articolo, inoltre, sono riportati alcuni contenuti di carattere istituzionale, che rimandano direttamente al sito www.lottomatica.it: "Ultima estrazione", "Consulta la smorfia", "Quando si gioca".

 È anche possibile compilare una schedina interattiva del Lotto, già impostata con i numeri consigliati, e portarla in ricevitoria per la giocata. Ogni articolo, veicolato di volta in volta in sezioni diverse del sito, a seconda del tema affrontato, viene pubblicato dopo ogni ultima estrazione del Lotto, tre volte alla settimana. La sua presenza viene promossa all'interno del sito attraverso link, box e strilli publiredazionali in homepage e nei canali a maggior visibilità.

La prima partnership è stata siglata con Virgilio/Alice, dove sono già stati pubblicati articoli su argomenti di stretta attualità: la musica, il costume, il Codice da Vinci, le diete più curiose, il fenomeno delle spese folli per la cura dei cani. Altri argomenti "caldi" sono già pronti - a partire dall'imminente Coppa del Mondo di calcio -, mentre a breve l'iniziativa si allargherà ad altri portali, quali Tiscali e Msn. Brand Portal ha gestito lo sviluppo delle partnership con i portali, ha messo a punto la strategia online dell'iniziativa e ha supervisionato lo sviluppo creativo delle pagine co-branded. In particolare, tutti gli articoli sono stati realizzati da Pub, l'agenzia di corporate publishing del network guidata da Luca Villani.