Relazioni Pubbliche
La FDIC affronta la crisi con Porter Novelli
La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC), l'insieme
di istituzioni che assicurano i depositi bancari negli Stati Uniti, ha promosso
una campagna per placare le preoccupazioni sulla situazione bancaria americana
affidando alla Porter Novelli di Washington l'incarico di sviluppare un
programma di educazione a 360° per rassicurare gli americani sul fatto che i
loro risparmi sono al sicuro fino a che resteranno entro
le assicurazioni FDIC.
In sei settimane un team di più di 30 persone ha sviluppato concetti e idee creativi, ha organizzato in maniera massiva produzioni televisive, radiofoniche, articoli e uscite online e ha sviluppato il materiale di supporto.
Il team interattivo ha lavorato con la FDIC per rifare e semplificare il suo indice di sicurezza dei depositi elettronici (EDIE) e per costruire un micro sito alla portata di tutti e che tutti possano visitare: http://www.myfdicinsurance.gov/.
Il sito è stato lanciato il giorno in cui Lehman Brothers è fallita e i mercati americani sono arrivati al tracollo. Non appena le redazioni di tutto il paese si sono concentrate sul problema della crisi finanziaria, milioni di e-mail hanno scandito l'arrivo di 'un importante messaggio da FDIC' - i PSAs, elaborati da Porter Novelli e il sito di supporto hanno raggiunto migliaia di desk dei media USA.
Nello stesso momento, riconoscendo che il problema della sicurezza dei depositi monetari era stato colpevolmente ignorato, Suze Orman, esperta di finanza e personaggio della TV e il presidente di FDIC, Sheila Bair hanno dato vita un tour-non-stop per promuovere il servizio di informazione e il nuovo sito web nelle principali redazioni americane, inclusi il Today Show , il CNN Larry King Live , Good Morning America, The Early Show, Fox Business, CNN Anderson Cooper, e CNBC Squawk Box. Inoltre la campagna ha coinvolto il Washington Post, il Wall Street Journal, e USA Today. E, per concludere, Suze Orman ha diffuso il messaggio di FDIC e promosso il sito nel celebre Oprah Winfrey Show .
Ognuno di questi interventi televisivi è stato poi più volte replicato dalle emittenti in altre fasce orario alternative per garantire una maggiore e più massiccia audience. Il traffico generatosi sul sito www. myFDICinsurance.gov è stato sorprendente.
I PSAs (Public service announcement) hanno registrato e stanno registrando effetti molto positivi di comprensione, incluso il successo che hanno avuto i 'dioramas' negli aeroporti dell'area di New York.
"Porter Novelli è molto orgogliosa di ricoprire un ruolo primario in questa importante e drammatica fase - ha sottolineato Natale Arcuri, CEO di Report Porter Novelli, l'agenzia partner esclusivo di Porter Novelli in Italia - ed orgogliosa di essere in prima linea nell'aiutare i consumatori americani a comprendere cosa possono fare per tutelare i loro risparmi".