Relazioni Pubbliche

Macchi (Cantiere di Comunicazione): 'In TakeGroup da gennaio, prevediamo un 2016 a +20%'

 Guarda l'intervista. Come aveva anticipato alcuni mesi fa Marco Di Marco, Ceo TakeGroup, ai microfoni di ADVexpressTv (guarda l'intervista), da gennaio 2016 Cantiere di Comunicazione è entrata ufficialmente a far parte del Gruppo Take. Lorenzo Macchi, Ceo dell'agenzia, ha spiegato ai nostri microfoni i motivi di questa scelta.
Come aveva anticipato alcuni mesi fa Marco Di Marco, Ceo TakeGroup, ai microfoni di ADVexpressTv (guarda l'intervista), da gennaio 2016 Cantiere di Comunicazione è entrata ufficialmente a far parte del Gruppo Take. 

Lorenzo Macchi, Ceo dell'agenzia, ha spiegato ai nostri microfoni i motivi di questa scelta. Il dna di Cantiere di Comunicazione, agenzia di relazioni pubbliche fondata nel 2003, è sempre stato quello di un'agenzia boutique ma, come ha dichiarato Macchi, lo scenario è cambiato e si è fatta più pressante la necessità di presidiare il mercato in modo più solido. A TakeGroup mancavano le competenze legate alle PR e dunque l'unione è stata vista come un'opportunità per entrambe le realtà.

All'interno del Gruppo Take, come ha sottolineato Macchi ai microfoni di ADVexpressTv, Cantiere di Comunicazione continuerà a occuparsi di relazioni istituzionali, relazioni con i media e con gli stakeholder, allo scopo di lavorare insieme ai clienti in ottica di reputation management e brand awareness.

Secondo Macchi, è vincente l'idea di Di Marco di dare vita a un Gruppo costituito da strutture molto specializzate e competenti nelle diverse discipline della comunicazione, in grado di realizzare progetti integrati che sappiano rispondere alla complessità del mercato attuale. 

Cantiere della Comunicazione porta in dote a TakeGroup un ricco portafoglio di clienti di diversi settori: da Birra Moretti del Gruppo Heineken a Gruppo Axa, passando per Gruppo Fila Giotto. Tra i progetti seguiti recentemente dall'agenzia l'iniziativa 'Nati per proteggere' di Axa (leggi news). 

Come ha anticipato Macchi ai nostri microfoni, quest'anno l'agenzia prevede un aumento di fatturato pari al 20%.

L'incontro con il Ceo di Cantiere di Comunicazione è stato anche l'occasione per riflettere sulle caratteristiche del mercato attuale delle relazioni pubbliche. L'avvento dei social network e delle digital PR ha modificato profondamente questo mondo, ponendo al centro dell'attenzione il valore della relazione: per Macchi questo rappresenta un'opportunità per i professionisti del settore, che da sempre si occupano di gestire relazioni. 

Tuttavia il ruolo delle relazioni pubbliche, a parere del manager, sembra non essere ancora molto chiaro. Anche per questo motivo, chi avrà davvero la capacità di governare questo tipo di relazioni in modo efficace, nel futuro prossimo avrà maggiore successo.

Serena Piazzi