Relazioni Pubbliche

Nasce Etra, agenzia di comunicazione per l'arte

I percorsi di comunicazione personalizzati forniti da Etra comprendono le attività di ufficio stampa; servizi Internet, la creazione di cataloghi e newsletter, e la realizzazione di video. Ideatori dell'agenzia sono quattro free-lance: Tiziano Pandolfi, Federico Cervieri, Matteo Sommaruga e Alberto Rinonapoli.

Dall'esperienza e dalla passione di un pool di professionisti attivi nel campo delle relazioni pubbliche, dello sviluppo di soluzioni per il web, di cataloghi e di video, nasce Etra, una nuova struttura che intende operare nell'ambito della comunicazione integrata per l'arte. Ideatori dell'agenzia sono quattro free-lance: Tiziano Pandolfi, Federico Cervieri, Matteo Sommaruga e Alberto Rinonapoli .

Artisti, gallerie d'arte, musei e associazioni culturali sono i principali destinatari dei servizi offerti da Etra che si pone come obiettivo principale quello di promuovere un evento, una mostra o un artista utilizzando in modo combinato gli strumenti offerti da una strategia di comunicazione integrata. I percorsi di comunicazione personalizzati forniti da Etra comprendono le attività di ufficio stampa, dall'ideazione alla stesura della cartella stampa, dalla scrittura alla diffusione dei comunicati stampa; una completa gamma di servizi Internet, dalla realizzazione di siti Web in grado di far comprendere al visitatore cosa si può aspettare dall'artista/mostra/galleria alle soluzioni software come navigazione mostra su iPod e invio informazioni su telefono cellulare; la creazione di cataloghi e newsletter, dalla loro ideazione alla realizzazione finale; e la realizzazione di video, dalla produzione al montaggio di video di un evento che possono poi essere utilizzati su supporti multimediali o pubblicati su Internet.