

Video
Compass, ecco "Il Condominio di Nino" con Nino Frassica. Firma DLV BBDO. Pace: "Un film per comunicare la vicinanza della società ai bisogni quotidiani delle persone. Puntando ad accrescere awareness e clienti". Budget 2017 in linea
Come anticipato da ADVexpress (leggi news), è on air da ieri, 7 maggio, la nuova campagna pubblicitaria di Compass, società nel credito al consumo del Gruppo Mediobanca. A firmarlo è DLV BBDO, già agenzia di riferimento delle altre società del gruppo (CheBanca! e Mediobanca),che ha ottenuto l'incarico in via diretta, nell'ottica di una crescente integrazione strategica della comunicazione delle diverse realtà di Mediobanca.
Protagonista dello spot TV “a puntate”- secondo il format proprio delle fiction/comedy televisive - il comico siciliano Nino Frassica, nei panni di un portinaio impegnato nel risolvere i problemi dei ‘suoi’ condomini con l’aiuto di Compass, che affida ai giochi di parole tipici dell’umorismo dell’attore tutta l’efficacia del nuovo spot.
“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo spot TV e felicissimi di aver avuto la possibilità di lavorare con un grande attore e comico come Nino Frassica – dichiara Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Customer Management di Compass – il nostro obiettivo era di parlare in modo semplice e diretto ai nostri clienti con un format che raccontasse la loro quotidianità, valorizzando al contempo uno dei punti di forza dell’offerta di Compass, il “basta un giorno”. Chi meglio di Nino Frassica poteva aiutarci a fare questo? La sua simpatia, l’umorismo, il suo essere sempre autentico sono state fondamentali per la creazione di questo film e del tormentone – Più prestito di così – che racchiude l’essenza del prodotto e la forza evocativa della sua recitazione”
Parlando più nel dettaglio della strategia di comunicazione, Pace ha sottolineato: "Se l'anno scorso la scelta di Lunetta Savino come testimonial era legata alla volontà di identificare un personaggio rassicurante, a cui affidare, per la prima volta, la comunicazione dei prestiti, ora abbiamo scelto la formula della fiction comedy e un personaggio come Nino Frassica per una campagna che vuole raccontare, con un tocco di leggerezza, il tema della richiesta di un prestito, che diventa oggetto delle discussioni quotidiane tra inquilini e non, come alcuni pensano, qualcosa da nascondere. Crediamo che Nino Frassica sia il portavoce ideale di questa idea di 'leggerezza' legata al tema del prestito, un personaggio capace di far sorridere, ma non ridere".
Riguardo agli investimenti in comunicazione per il 2017, il manager ha sottolineato: "i budget sono in linea, ma quest'anno abbiamo incrementato la pressione pubblicitaria con un periodo di pianificazione più lungo, cinque settimane. L'obiettivo, incrementare ulteriormente l'awareness di Compass, già elevata grazie all'efficacia dimostrata dalla campagna dello scorso anno, e accrescere di un ulteriore 15 - 20% i clienti".
La campagna pubblicitaria, è costituita da quattro soggetti (tutti girati in entrambi i formati, da 30 e da 15 secondi): in ognuno il portinaio-Nino Frassica consiglia i clienti-condomini su come risolvere, in pochissimo tempo, le proprie necessità con l’aiuto di Compass. Dal padre di famiglia preoccupato per il costo del matrimonio della figlia, all’ingegnere che tenta invano di far partire il suo vecchio motorino ma che non sa dove trovare i mezzi per cambiarlo; da chi vorrebbe ristrutturare il suo appartamento a chi immagina la cucina dei sogni. In tutti i casi l’incontro con il portinaio è decisivo: il suo consiglio di recarsi nella filiale Compass, situata proprio sull’altro lato della strada, si rivelerà la soluzione a tutti i problemi.
La campagna, on air da domenica 7 maggio fino a fine giugno, coinvolgerà le principali emittenti tv nazionali e tematiche, e una pianificazione su canali digital. Nel secondo semestre seguiranno degli spot radio. Pianifica Havas Media.

