Video

'See you in the future', il video di Leo Burnett per i 60 anni di Fiat 500. Spagnulo (Starcom): "Un evento da 11 mln di spettatori, nel segno dell'unicità e della sinergia tv-digitale'

Dopo l'anteprima del corto da due minuti e mezzo ieri sera, 4 luglio, in concomitanza, alle 20.40, su reti Rai,Mediaset, Sky e Discovery, la pianificazione dello spot con Adrien Brodym a cura di Starcom, proseguirà nella versione da 30" in tv con rimando al long format di 4 minuti su Youtube. Emesso un francobollo commemorativo per la 500.

E' andato in onda ieri sera, alle 20.40, in concomitanza sulle reti Rai, Mediaset, Sky e  Discovery, come anticipato da ADVexpress (leggi news),  'See you in the future', il film da 2 minuti e 20 secondi realizzato da Leo Burnett per i 60 anni della Fiat 500. Prodotto da Movie Magic con la regia di Ago Panini e pianificazione di Starcom, il corto vede protagonista l'attore Adrien Brody che nei panni di un uomo degli anni '60, in una Milano dell'epoca, nella sua abitazione caratterizzata da tanti oggetti che ricordano gli anni  'La Dolce Vita',  sulle note di “Come prima” cantato da Mario Lanza, si addormenta e sogna. 

Si apre così il racconto di Brody che uscendo di casa, si avvicina alla sua 500 d'epoca e si immerge in una Milano moderna,  che scopre con un certo senso di stupore. Finchè non incontra una ragazza che lo conduce alla scoperta della città a bordo della Fiat 500 Anniversario.  In un viaggio tra passato e presente, che si conclude con il ritorno a casa di Brody e l'augurio “Spero di rivederti nel futuro”. La telecamera riporta sul divano di casa del protagonista, al suo risveglio, al suono di un campanello a cui fa seguito l'arrivo della ragazza incontrata nel sogno, tra presente e passato. 

Il film sarà  visibile on line in 12 Paesi europei, sempre a partire dal 4 luglio.

Il compleanno di 500 sarà celebrato anche in radio, dove verrà mandata in onda l’originale pubblicità di lancio della 500 del 1957.

Per il lancio della 500 Anniversario sono stati studiati anche degli spot e dei comunicati radio firmati dal claim “Forever Young”, già utilizzato per tutte le comunicazioni celebrative del 60esimo compleanno di 500.

Maurizio Spagnulo, Starcom

 "Il primo short movie di casa Fiat è un vero e proprio “evento” per celebrare il compleanno della 500 ed è il regalo che Fiat fa a tutti gli italiani per il compleanno della vettura - spiega ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto)Cross Brand Lead per FCA EMEA all'interno di Starcom -. Per questo anniversario abbiamo voluto puntare sull'effetto evento con una programmazione 'a reti unificate' che punta a raggiungere ben 11 milioni di telespettatori in prima serata. Del resto, per un progetto come questo, serviva una strategia diversa dal solito, anche per evitare il rischio frammentazione che nell'attuale panorama mediatico è elevato. Così abbiamo scelto di percorrere una via alternativa, che ha coinvolto come un vero e proprio evento mediatico le principali reti televisive nazionali. Altro ingrediente è l'unicità del progetto, con un atttore da premio Oscar per un'auto come la 500, che dopo il debutto cinematografico lascerà il posto, nei prossimi giorni, a una versione classica di spot da 30", con un forte rimando a youtube, dove sarà online il film da 4 minuti".

 

Credits

Agency: Leo Burnett

Executive Creative Director: Francesco Bozza, Alessandro Antonini

Group Creative Director: Davide Boscacci

Creative Director: Valerio Le Moli

Art Director: Giorgio Fresi

Copywriter: Daniela De Seta

Copywriter Radio: Giorgia Pittau

Team Account: Paolo Griotto, Morena Sgarbi

Head of TV dept: Riccardo Biancorosso

Senior TV Producer: Francesca Zazzera

TV Producer: Beatrice Pepe

Radio Producer: Franca Quercia

Cdp: Movie Magic

Regia: Ago Panini

Direttore della fotografia: Paolo Caimi

Executive Producer: Guido Salsilli

Producer: Claudio Pintus

Post video: Xchanges

Post audio TV: Top Digital

Post audio radio: Eccetera

Fiat 500

 Il video di Leo Burnett si inserisce in un più ampio programma di iniziative per i 60 anni della Fiat 500. Proprio ieri, ad esempio, è stato emesso un francobollo celebrativo dell'auto. Questo oggetto da collezione, prodotto in 1.000.000 di unità in vendita da ieri, celebra un modello che ha fatto la storia del mondo dell'automobile. Del valore di 0,95 euro, è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l'inconfondibile  profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura "Fiat Nuova 500" con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. 

Infine, in occasione del suo 60esimo compleanno, Fiat 500 diventa un’opera d’arte moderna ed entra a far parte della collezione permanente del MoMA di New York .

 

 

EC