Foreign Office

Wpp fa acquisti in Cina

Wpp ha acquisito alcune quote in due agenzie di comunicazione in Cina. GroupM ha acquisito il 49% di Hua Yang Lian Zhong Advertising, centro media specializzato nell'online e nell'interactive. A Hong Kong, Bates ha comprato il 75% della sigla indipendente di comunicazione Beyond Communications.

Fondata nel 1994 e con sedi a Pechino e Shangai, Hua Yang Lian Zhong Advertising ha 99 dipendenti e nel 2005 ha realizzato un fatturato di 2,6 milioni di dollari. Fra i suoi clienti figurano China Mobile, Bmw, Amd e eBay. Beyond, fondata nel 1995, impiega 11 persone e ha un fatturato 2005 di 570.000 dollari. I suoi clienti includono adidas, Kimberly Clark, Sony e Procter & Gamble. Le acquisizioni seguono quelle delle agenzie di promozioni Always in Shangai e South China Market Research, risalenti all'inizio dell'anno.

Le revenue di Wpp in Cina superano già i 400 milioni di dollari e il ceo Martin Sorrell ha dichiarato che la Cina è un mercato chiave per il gruppo, soprattutto in vista delle Olimpiadi di Pechino del 2008.