UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Editoriale

Cappuccino & Cornetto. Il problema era a monte o a valle?

Nella sua rubrica quotidiana, Marco Ferri riflette sull'inquinamento da rifiuti urbani. "Earth consentirà lo smaltimento dei rifiuti prodotti durante un'intera stagione turistica. Adesso che sappiamo come si può fare, è meglio farlo anche a casa nostra. Così, invece che dire ai cittadini quello che non devono fare, gli si potrà raccontare quello che si fa, per vivere meglio".

Il problema dell'inquinamento da rifiuti urbani solidi è a monte o a valle? Per il momento è a monte: infatti, secondo quanto si apprende è italiano l'innovativo sistema di smaltimento che ridurrà drasticamente il problema ambientale dell'Himalaya. Il progetto Earth, tutto made in Italy, opera in totale assenza di energia elettrica e di ossigeno ed è stato presentato da Actelios, società del gruppo Falck leader nel settore dell'energia da fonti rinnovabili e dal comitato Ev-K2-Cnr.

Earth consentirà il completo smaltimento dei rifiuti prodotti durante un'intera stagione turistica. Adesso che abbiamo capito come si può fare, forse è meglio farlo anche a casa nostra. Insomma: il problema che era a monte (Himalaya) lo si può risolvere anche a valle (le colline e pianure nostrane, dal nord al sud del nostro Paese). Tanto più che la tecnologia è italiana.

Ne avrebbe grande giovamento il nostro sistema ambientale, ma anche la pubblicità, per esempio del Conai, il consorzio per il recupero degli imballaggi, cioè di quello che buttiamo. Così, invece che dire ai cittadini quello che non devono fare, gli si potrà raccontare quello che si fa, per vivere meglio, con meno immondizie tra i piedi e una prospettiva concreta di riciclaggio nella mente. Beh, buona giornata.