Poltrone

Boscacci in Accenture Song come CCO per Italia, Europa centrale e Grecia. “Una nuova sfida per reinventare la comunicazione come risposta concreta ai problemi di business delle aziende, mixando in modo innovativo creatività, dati, tech e strategia”

Il creativo, proveniente da Publicis Groupe, dov'era Global Executive Creative Director per il nostro Paese, inizia una nuova avventura professionale nella company di cui David Droga è CEO e Creative Chairman, dove guiderà un gruppo internazionale di talenti e sarà responsabile della qualità del prodotto creativo in tutte le aree: dal brand, al digital engagement passando per i contenuti, utilizzando nuove tecnologie basate sui dati ed espandendo i confini del lavoro creativo. In questa intervista il professionista spiega ad ADVexpress gli obiettivi del suo nuovo incarico. Sempre nel Gruppo, Ilaria Tiezzi viene promossa European Lead of Sales and Commerce.

Era certamente tra le mete più papabili per Davide Boscacci, che a maggio, dopo 8 anni, ha lasciato il Gruppo Publicis, dove ricopriva l'incarico di Global Executive Creative Director per l' Italia, lavorando su marchi globali come Coca Cola, Nescafé e GSK.

Parliamo di Accenture Song, la company da 14 miliardi di dollari di fatturato nel 2022, che negli ultimi 10 anni ha acquisito oltre 40 agenzie, tra cui la celebre Droga5 e dove il noto professionista approda come Chief Creative Officer per l'Italia, l'Europa centrale e la Grecia. Sempre nella company Ilaria Tiezzi viene promossa European Lead of Sales and Commerce.

Boscacci guiderà un gruppo internazionale di talenti e sarà responsabile della qualità della creatività in tutte le aree: dal brand, al digital engagement passando per i contenuti, utilizzando nuove tecnologie basate sui dati ed espandendo i confini del lavoro creativo.

Un nuovo sfidante ruolo internazionale che porta con sé importanti obiettivi. Il primo? "Creare un dream team con cui reinventare la comunicazione, come nei piani di Accenture Song, per renderla una risposta concreta ai problemi di business delle aziende" dichiara il noto professionista contattato da ADVexpress poco dopo la diffusione della nota stampa che annuncia la sua nomina.

"Cosa mi ha convinto ad abbracciare questa nuova avventura professionale? Innanzitutto le persone eccellenti che ho incontrato nel gruppo e la loro grande ambizione, di cui il Chairman e Coo David Droga è propulsore, di dare nuova forma alla comunicazione in un mercato che corre più velocemente delle agenzie, non sempre dotate di tutte le competenze necessarie per soddisfare in modo efficace le esigenze di business dei clienti". Un compito strategico, soprattutto in uno scenario socio - economico rallentato da pandemia, conflitto ucraino, inflazione e rincari.

"Il mio impegno in Accenture Song – spiega il creativo - si concretizzerà nel combinare creatività, tech, dati e consulenza strategica con formule nuove, facendo leva sulle competenze interne ad Accenture che già la rendono distintiva nell'industry, ovvero experience & product design, consulenza strategica, digital business transformation, ecommerce.

"Tutti i player del mercato cercano di mixare in modo innovativo questi ingredienti, ma Accenture Song parte da una base già molto solida sulla quale David Droga ha innestato una creatività ai massimi livelli grazie a un recruitment internazionale di talenti".

A riguardo, tra i primi compiti di Boscacci ci sarà quello di "costruire un team di professionisti di valore, selezionati all'interno e all'esterno, per ricoprire ruoli chiave nel gruppo dove  la presenza di Droga 5 rappresenta un nucleo di creatività potente.

Ricordiamo che prima della lunga esperienza in Publicis, Davide Boscacci è stato Group Executive Creative Director presso Leo Burnett per l'account globale FCA per i marchi Fiat, Chrysler, Jeep e Dodge, sia a Torino che a Detroit. Il suo lavoro è stato premiato nei principali festival internazionali tra cui Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, The One Show, Andy's, LIA, Golden Drumm ed Eurobest. È stato giurato in numerosi festival tra cui due edizioni dei Cannes Lions, D&AD, Eurobest e ADCE. Già VP dell'Art Directors Club Italiano, è Consigliere di UNA, per la quale è ideatore e co-fondatore di IF!, il festival della creatività italiana.

Di seguito le dichiarazioni dei manager di Accenture Song contenute nella nota stampa. 

"Siamo molto felici di dare il benvenuto a Davide nel nostro team europeo e nel Global Creative Council di Accenture Song. Davide ha il tipo di effervescenza creativa e di approccio inventivo al business che riteniamo essenziale per guidare la nostra crescita nel futuro. Non vediamo l'ora di vedere l'identità creativa che costruirà in questa area e di avvalerci dell'energia che porterà al nostro team", ha dichiarato Neil HeymannGlobal CCO di Accenture Song.

"Davide è un leader creativo di grande successo, con una vasta esperienza e una vera passione per la professione. Sarà determinante nel collegare i team creativi di Accenture Song con competenze più ampie, dal marketing ai dati alla tecnologia, al fine di aiutare i clienti ad accelerare una crescita sostenuta del business attraverso la rilevanza", ha dichiarato Max CremoniniHead of the Creative Business in Europa per Accenture Song.

Ilaria Tiezzi

 Un altro importante aggiornamento della leadership italiana riguarda la promozione di Ilaria Tiezzi a European
Lead of Sales and Commerce di Accenture Song.

La professionista è responsabile dell'integrazione dei servizi e delle capability di Accenture per favorire la creazione di nuovi contratti in tutti i settori. Insieme al suo nuovo ruolo, è stata anche nominata Global Lead per l'Offering Direct Digital Commerce, con la responsabilità di sviluppare e adattare l'offerta commerciale di Accenture Song per i canali digitali diretti e di proprietà, compreso il social commerce. Prima di assumere questo ruolo, Tiezzi è stata European Lead for the Consumer Goods and Services Industry di Accenture Song.

Prima di entrare in Accenture, Tiezzi ha lavorato per 18 anni come dirigente in aziende internazionali di primo piano, come The Boston Consulting Group e Sky Europe, e in aziende early stage altamente innovative, dove ha contribuito fortemente alla loro managerializzazione, internazionalizzazione, alla crescita esponenziale di fatturato e redditività. In particolare, fino al 2021, Tiezzi ricopriva il ruolo di CEO di un online sales accelerator, di cui era responsabile per l’ottimizzazione e la gestione della presenza sui marketplace a livello europeo e in Nord America per centinaia di imprese.

La manager è stata membro indipendente del consiglio di amministrazione di Cellularline SpA e membro delconsiglio di amministrazione dell'Accademia Nazionale di Belle Arti di Torino. Ha conseguito un Master con lode in Economia e Management presso l'Università Luigi Bocconi, dove insegna Digital Strategy come professore a contratto dal 2021. Nello stesso anno è stata inserita nella classifica dei “40 Under 40” da Fortune Italia e nominata tra le "Inspiring 50 Women", riconoscimento internazionale che premia le donne manager di ispirazione nei settori della tecnologia e del digitale.


Max Morielli, Presidente di Accenture Song per l'Europa, ha dichiarato: "I nostri clienti ci conoscono per la capacità di garantire la crescita attraverso il nostro ampio spettro di competenze e capacità. Alla base di questo ci sono talento, tecnologia, strumenti e creatività straordinari. Crediamo fermamente che Accenture Song offra il miglior terreno per l'innovazione, la cultura necessaria per sviluppare il potenziale e le persone giuste per la collaborazione. Chi lavora in questa squadra può reinventare sé stesso e la propria carriera. Dalla costruzione di un futuro accessibile attraverso il design inclusivo, al lavoro con le grandi aziende per creare nuove iniziative che rendano i consumi più sostenibili: le possibilità sono davvero tante. Diamo un caloroso benvenuto a Davide nella nostra azienda e condividiamo le nostre congratulazioni a Ilaria per aver accettato questa opportunità".

Ilaria Tiezzi, European Lead of Sales and Commerce di Accenture Song, ha dichiarato: "Sono molto felice e onorata dell'opportunità unica che mi è stata data di guidare un team strategico, dedicato alla progettazione e all'architettura della nostra value proposition end-to-end per il digital commerce, fondendo e valorizzando tutti i servizi e le capacità di Accenture, per sostenere la crescita continua dei nostri clienti, della loro rilevanza e della loro market share nei canali digitali. Catalizzate dalla pandemia, le vendite digitali rappresentano un'opportunità irripetibile nel suo genere. I nostri clienti sono chiamati a ripensare e mettere in discussione il loro attuale modello di business attraverso la loro presenza efficace ed efficiente su una serie di canali digitali, lavorando in un ecosistema in continua espansione. In Accenture, siamo in una posizione unica per diventare i loro partner nel processo di trasformazione, aiutandoli a costruire aziende davvero agili e data-driven, e consentendo loro di vendere prodotti e servizi attraverso ogni canale, garantendo un'esperienza eccellente".