Poltrone

Alberto Chalon, Fondo Europeo Investimenti e CDP, entrano in Entire Digital con Invictus Capital

L’obiettivo di Invictus è quello di promuovere lo sviluppo del panorama digitale nazionale e di supportare l'impegno diretto a creare nuove opportunità per le piccole e medie imprese italiane. In tale prospettiva Entire Digital sarà una delle protagoniste di questo nuovo progetto.

Entire Digital, tech company specializzata in machine learning e data mining per individuare pattern e trend, utilizzando un sistema di intelligenza artificiale per strutturare tecniche di predictive personality per studiare il comportamento umano, firma un accordo di investimento con Invictus Capital.

Invictus Capital è il più innovativo e flessibile tra i gli investitori istituzionali italiani, nato per fornire alle startup italiane il capitale necessario per la realizzazione e l’ampliamento dei loro progetti, nato dalla collaborazione tra Alberto Chalon (a sinistra in foto), il Fondo Europeo di Investimenti (FEI) e la Cassa depositi e prestiti (CDP).

Nell’ecosistema imprenditoriale dal 1994, il milanese Alberto Chalon è co- fondatore di Qwant, tra gli altri, il motore di ricerca europeo che rispetta la privacy di chi naviga. Entrato nel mondo tech, Alberto Chalon ha iniziato a investire in questo settore ricoprendo ruoli sempre più importanti , è stato scelto nel 2019 come primo Business Angel del Fondo Caravella che nasce dalla collaborazione tra la Cassa depositi e prestiti e il fondo europeo di investimenti.

“Investire in un settore all’avanguardia con grandi prospettive di sviluppo ma ancora poco noto è per noi un importante passo verso l’innovazione e l’utilizzo più frequente dell’intelligenza artificiale, soprattutto nell’ambito digitale”. Spiega Alberto Chalon. “Siamo orgogliosi di entrare a far parte di Entire Digital e di offrire le nostre competenze attraverso Invictus Capital”.

Un nuovo ingresso per Entire Digital che segna un ampliamento della squadra interna del fondatore & CEO Massimiliano Squillace (a destra in foto), imprenditore seriale di aziende in ambito comunicazione e digital con alle spalle 4 exit e una ormai consolidata expertise internazionale, avendo partecipato alla vendita di OLX a Naspers.

Entire Digital è una data-driven company che realizza un ciclo perfetto di interazione tra sistemi di data analysis e machine learning per l’indagine e la predizione di trend utili a qualsiasi business online attraverso la sua tecnologia proprietaria. Attualmente, l’azienda, che riuscirà nonostante la grande crisi globale che ha colpito l’economia a crescere nel 2020 rispetto al 2019, è in fundraising per proseguire il percorso di internazionalizzazione iniziato in Europa con l’acquisizione delle attuali properties in Francia, Spagna e Regno Unito.

A novembre Entire Digital lancerà Contents.com, la suite di intelligenza artificiale a livello globale che integrerà e fornirà differenti tool applicativi per la content industry.

L’obiettivo di Invictus è quello di promuovere lo sviluppo del panorama digitale nazionale e di supportare l'impegno diretto a creare nuove opportunità per le piccole e medie imprese italiane. In tale prospettiva Entire Digital sarà una delle protagoniste di questo nuovo progetto.

“È un grande privilegio per noi avere Alberto Chalon e Invictus nella nostra compagine. Siamo molto concentrati nel essere profitable, e questo non è vero per la maggior parte delle startup intorno a noi. In questo la nostra visione con Alberto combacia perfettamente - commenta Squillace - La cosa più grande in questo mondo non è tanto dove ci troviamo quanto in quale direzione ci stiamo muovendo”.