Poltrone
Amazon | Novità per le leadership EU: Mariangela Marseglia nominata Vice Presidente Stores per l'Europa. Ruth Diaz sarà la nuova Country Manager per la Spagna e Giorgio Busnelli è il nuovo Country Manager per l'Italia
Oggi Amazon ha nominato Mariangela Marseglia nuova Vice Presidente Stores per l'Europa (in foto). Questa decisione segue l'annuncio di Jorrit Van der Meulen di lasciare l'azienda per intraprendere nuove avventure al di fuori della vita aziendale, dopo una carriera di oltre 20 anni in Amazon.
Mariangela, che negli ultimi 6 anni ha guidato Amazon in Italia e Spagna, assumerà il suo nuovo ruolo quando Jorrit lascerà l'azienda a febbraio, riportando direttamente a Russ Grandinetti, SVP International Stores.
Russ ha dichiarato: "Dopo oltre vent'anni con Amazon, Jorrit ha deciso di abbandonare la vita aziendale per le piste da sci e lascerà l'azienda a febbraio. È stato un leader chiave in Amazon negli ultimi 22 anni, sia a Seattle che in Lussemburgo. Non saremmo dove siamo oggi senza di lui".
"Anche se mi mancherà Jorrit e i suoi numerosi contributi, sono entusiasta che Mariangela abbia accettato di succedergli come nostra VP EU Stores. Ho lavorato a stretto contatto con Mariangela per molti anni e sono felice di vederla in questo nuovo ruolo e di apprendere dalle nuove prospettive che porterà al mio team".
Mariangela è in Amazon da oltre 15 anni. Ha guidato alcune delle linee di business chiave dell'azienda come Elettronica, Fresh e, più di recente, ha rivestito il ruolo di Country Manager per Italia e Spagna.
Mariangela ha dichiarato: "Sono davvero entusiasta di assumere questo nuovo ruolo a livello europeo. Sotto la guida di Jorrit, abbiamo raggiunto molti traguardi in tutta la regione a beneficio di clienti, partner di vendita, comunità e dipendenti. Mentre mi appresto a iniziare questo nuovo capitolo, non vedo l'ora di costruire su ciò che abbiamo realizzato come team e contribuire a guidare la prossima fase di crescita di Amazon in Europa".
Con Mariangela che assume il suo nuovo ruolo, Amazon ha nominato Ruth Diaz Country Manager per la Spagna e Giorgio Busnelli Country Manager per l'Italia. Entrambi riporteranno a Mariangela e manterranno i loro attuali incarichi rispettivamente a guida dei team Fashion e beni di Largo Consumo a livello europeo.
Mariangela ha aggiunto: "Ruth e Giorgio sono leader Amazon eccezionali che hanno contribuito in modo significativo al successo di Amazon in Italia e Spagna, così come dei team Fashion e beni di Largo Consumo a livello europeo. Sono entusiasta di continuare a innovare insieme a loro per deliziare i nostri clienti e portare valore alle comunità italiane e spagnole in cui operiamo".
Ruth è in azienda dal lancio di amazon.es nel 2011 e ha ricoperto vari ruoli di leadership nel marketing e nel retail negli anni, ricoprendo ruoli di responsabilità di oltre 20 categorie di prodotto e del programma European Home Innovation. Negli ultimi quattro anni ha guidato il business Fashion a livello europeo.
Ruth ha dichiarato: "Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo capitolo di un percorso che è iniziato quando ho partecipato al lancio da zero di Amazon in Spagna, mentre continuo nel mio impegno a far crescere il business Fashion in Europa. È con un incredibile orgoglio e un profondo senso di responsabilità che accetto questa sfida di supportare i nostri 25.000 dipendenti e le migliaia di piccole e medie imprese che sono nostre partner. Sono dedita ad affrontare ogni giorno con la stessa passione, innovazione e attenzione al cliente che definiscono Amazon. Per me, è sempre il primo giorno".
Giorgio è in Amazon da quasi 8 anni. Dal 2022, guida il business dei beni di Largo Consumo a livello europeo dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per Amazon Italia e Spagna per 2 anni. In precedenza, ha diretto la categoria Media.
Giorgio ha dichiarato: "Sono davvero entusiasta di questo nuovo ruolo e dell'opportunità di continuare a innovare per i nostri clienti italiani. Come leader Amazon, sono guidato dal principio del 'Think Big' - uno dei nostri principi di Leadership fondamentali. Ciò significa esplorare continuamente modi per migliorare l'esperienza del cliente e spingerci a inventare nuovi modi per semplificargli la vita. Sono motivato a identificare nuove idee che possano portare valore ai nostri clienti, dipendenti e alle comunità in cui operiamo in Italia e in Europa, sforzandomi sempre di alzare l'asticella per loro".