UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Poltrone

Andrea Pettinelli diventa Ceo del gruppo formato da OCS e Finwave

Il manager ha iniziato la sua carriera nella consulenza aziendale, lavorando per McKinsey, Capgemini, e Deloitte Consulting. Ha quindi ricoperto ruoli di leadership, prima a livello nazionale e poi globale, in Cedacri, IBM e Allianz.

Il gruppo formato da OCS Finwave annuncia la nomina a CEO di Andrea Pettinelli: l’ingresso del manager, con un’esperienza internazionale di oltre 25 anni nei settori dell'Information Technology e delle Financial Institutions, segna un ulteriore passo in avanti verso il rafforzamento del gruppo come piattaforma leader a livello europeo nel software per le istituzioni finanziarie.

L’acquisizione da parte dei fondi Apax di OCS e di Finwave, conclusasi nel dicembre 2023, ha dato vita a uno dei principali player nel mercato del software finanziario, che genera un fatturato di € 100 milioni, conta circa 1000 dipendenti, e opera in Italia, Spagna, Olanda, Romania e Messico. La nomina di Pettinelli si inserisce all’interno della strategia di crescita del gruppo, volta a portare sul mercato soluzioni software ancora più innovative e in grado di supportare le istituzioni finanziarie con prodotti specializzati pronti a rispondere alle esigenze di oggi e domani.

OCS è da quarant’anni il partner digitale di riferimento nel settore del credito al consumo: supporta banche e istituti finanziari, guidandoli lungo la rivoluzione LendTech e ridisegnando i modelli del consumer finance, grazie a una profonda esperienza nel settore e a funzionalità software avanzate. Finwave è leader nell’ambito dei software finanziari specializzati per il factoring, leasing, UTP/NPL, post trading e global custody. La creazione di un polo specializzato di maggiore scala consente al gruppo di offrire un servizio completo a clienti italiani e internazionali, offrendo loro una varietà di soluzioni e software, dal consumer e corporate finance ai capital markets.

“Sono orgoglioso di subentrare alla guida di questo gruppo, proprio in questa entusiasmante fase di crescita. Unendo le forze, OCS e Finwave hanno dato vita a una piattaforma specializzata nel software per gli operatori finanziari con un potenziale di crescita significativo a livello nazionale e internazionale” dichiara Andrea Pettinelli, Group CEO di OCS Finwave. “Sono pronto a mettere la mia esperienza e la mia vision al servizio del gruppo, collaborando con l’intero team per realizzare i nostri obiettivi di business e supportare i nostri clienti a fornire soluzioni innovative nel mercato”.

Dopo la laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995 e l’MBA conseguito alla SAA - School of Management dell’Università di Torino nel 1996, Pettinelli ha iniziato la sua carriera nella consulenza aziendale, lavorando per McKinsey, Capgemini, e Deloitte Consulting. Ha quindi ricoperto ruoli di leadership, prima a livello nazionale e poi globale, in Cedacri, IBM e Allianz: in quest’ultima esperienza professionale, avviata nel 2016, ha ricoperto differenti posizioni con responsabilità global all’interno del Board di Allianz Technology, l’IT service company del gruppo Allianz.