
Poltrone
Catawiki rafforza il leadership team: Daniel Alonso Moreno nuovo Chief Product Officer
Catawiki annuncia due nuove nomine nel senior leadership team: Daniel Alonso Moreno entrerà in azienda come Chief Product Officer (CPO), mentre Antonio Mena Salim assumerà il ruolo di Vice President of Shipping. Queste nomine confermano il continuo investimento di Catawiki nel migliorare ulteriormente l'esperienza di acquirenti e venditori attraverso l'innovazione di prodotto e un customer journey fluido e integrato, dall'inizio alla fine.
L'azienda continua a crescere sulla scia di un forte slancio commerciale dopo un anno da record: nel 2025 ha raggiunto la massima redditività della sua storia, mentre nel primo trimestre del 2026 ha registrato una crescita dei ricavi di quasi il 30% su base annua e il numero più alto di sempre di nuovi partecipanti alle aste. Recentemente Catawiki ha inoltre lanciato Catawiki Live, introducendo l'esperienza delle aste dal vivo sulla piattaforma, insieme a nuovi formati innovativi come le aste della durata di 24 ore e di un'ora. Queste iniziative riflettono l'obiettivo più ampio dell'azienda di rendere ogni interazione con il marketplace ancora più coinvolgente, intuitiva e orientata al cliente.
Daniel Alonso Moreno entrerà a far parte del Management Team di Catawiki ad ottobre e guiderà i team Product & UX, supervisionando la prossima fase di sviluppo dei prodotti della piattaforma.
Daniel porta con sé oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nella crescita di prodotti tecnologici consumer all'incrocio tra retail, e-commerce e marketplace. Più recentemente ha ricoperto il ruolo di Chief Product & Technology Officer in Qida, azienda certificata B Corp focalizzata sulla silver economy.
In precedenza è stato Chief Product Officer di Glovo, dove ha guidato l'organizzazione globale del prodotto contribuendo alla crescita del business Q-Commerce e definendo l'esperienza cliente di una delle principali piattaforme tecnologiche europee. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricoperto ruoli di leadership nelle aree prodotto e operations presso Walmart eCommerce, dopo esperienze in Zara e McKinsey & Company. È titolare di un MBA presso la Haas School of Business dell'Università della California, Berkeley, e ha studiato economia presso ESADE e l'Università di San Gallo.
Daniel Alonso Moreno ha dichiarato: "Catawiki è un marketplace davvero unico. Offre oggetti speciali e rari, selezionati e valorizzati dall'esperienza dei suoi esperti. Non vedo l'ora di contribuire a rendere l'esperienza unica per ogni utente e fare di Catawiki una destinazione globale per gli oggetti speciali."
Antonio Mena Salim nominato Vice President of Shipping entrerà in Catawiki a settembre, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente l'esperienza di spedizione all'interno del marketplace globale. Ogni anno milioni di oggetti vengono spediti attraverso Catawiki e circa due terzi delle vendite avvengono oltre confine. Sebbene la responsabilità della spedizione resti in capo ai venditori, Catawiki li supporta con strumenti, servizi e linee guida per offrire agli acquirenti un'esperienza di consegna affidabile e senza interruzioni. Antonio guiderà gli sforzi dell'azienda per migliorare ulteriormente questo percorso, mentre Catawiki continua la propria espansione internazionale.
Antonio vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain globale, della logistica, delle operations e degli acquisti in contesti di e-commerce, logistica e consulenza. Arriva da Amazon, dove più recentemente ha guidato le attività europee relative ai trasporti di terze parti e agli acquisti. In precedenza, ha ricoperto ruoli di responsabilità nella logistica, nel fulfillment e nella trasformazione organizzativa presso Amazon e Deutsche Post DHL Group, maturando esperienza nelle consegne last mile, nel fulfillment, nella crescita operativa e nella gestione di programmi di trasformazione su larga scala.
Antonio Mena Salim ha commentato: "L'emozione di aggiudicarsi un'asta rende l'esperienza di acquisto incredibilmente coinvolgente. Sono davvero entusiasta di entrare a far parte del team di Catawiki e di lavorare insieme a persone così appassionate per offrire ad acquirenti e venditori un'esperienza di spedizione e consegna eccellente."
Ravi Vora, CEO di Catawiki, ha dichiarato: "Siamo molto felici di dare il benvenuto a Daniel e Antonio in Catawiki. L'innovazione di prodotto e le spedizioni sono elementi centrali del nostro impegno per migliorare continuamente l'esperienza di acquisto e vendita sulla piattaforma. Daniel porta con sé il giusto mix di orientamento al cliente, leadership di prodotto ed esperienza nei marketplace digitali, mentre Antonio offre una profonda competenza in logistica, operations e sviluppo di reti di fulfillment complesse. Mentre continuiamo a costruire sui nostri ottimi risultati, la loro leadership sarà fondamentale per rendere Catawiki una destinazione sempre più coinvolgente e fluida per chi cerca oggetti speciali."
Daniel racconta che le sue categorie preferite su Catawiki sono LEGO e le opere pop art dedicate a Star Wars: "Finora ho acquistato tre nuove opere d'arte e, anche se ho perso qualche asta, posso già immaginare la mia casa completamente trasformata nei prossimi mesi."
Antonio, invece, è particolarmente appassionato dei cimeli del motorsport: "Da appassionato di automobili mi sono innamorato della straordinaria selezione di memorabilia autentiche di Formula 1, da Lewis Hamilton ad Ayrton Senna. Ho già inserito alcuni pezzi tra i miei preferiti."

