UPDATE:
Veeam Software nomina Stefano Cancian nuovo Country Manager per l’Italia“Diversity Day” by Teads Italia. Ecco come le grandi aziende costruiscono una società migliore. La parola a IAB Italia, Hearst Digital, Carrefour Italia, Danone, Hasbro, Visit Elba, IAS, OMG, CairoRcs Media, Nestlè, Dentsu, SanofiNuove nomine nel management di Canon Italia: la squadra cresce e si potenziaPepsi presenta Pepsi Zero con GCDS, Sfera Ebbasta, Veneda Carter e Deeta Von TeeseBebe Vio Grandis, Alessandra Locatelli, Andrea Abodi e Alessandro Onorato hanno presentato WEmbrace Games 2023. Il claim di questa edizione: “Cambiamo le regole del Gioco!”The Bunch continua la crescita con l’arrivo della Social Media Manager Naomi Jessica LortiDa Marvel Entertainment e Audible il nuovo trailer di "Marvel’s Wastelanders: Star-Lord", serie Audible Original italiana con le voci di Neri Marcoré, Corrado Guzzanti e Luca WardLinkedIn. Il 75% dei marketing leader B2B prevede di incrementare l'uso dell'IA generativa grazie al rinnovato ottimismo nel settore. Il (65%) si aspetta una crescita dei budget di marketing nel prossimo annoPrometeia-Aefi: il turismo fieristico in Italia produce 10 miliardi di euro l'anno, 4,8 miliardi di valore aggiunto e impiega 90 mila addetti. Danese: "Uno grande vettore di crescita per le imprese del made in Italy, con ampi margini di miglioramento"Verti approda a TikTok e affida a Ema Stokholma la direzione creativa di un progetto full digital che parte con la brand activation #DuettaConVerti
Poltrone

Da aprile Vittorio Meloni nuovo Direttore Generale di UPA. Giovanna Maggioni lascia dopo dieci anni e numerosi progetti realizzati

La scelta del Consiglio Direttivo dell'Associazione è avvenuta in seguito alle dimissioni presentate da Giovanna Maggioni che lascia per motivi personali dopo oltre dieci anni di direzione. Sotto la direzione della Maggioni sono state realizzate importanti iniziative quali “Il libro bianco della comunicazione digitale”, “UPA advertising graffiti”, la dashboard degli investimenti pubblicitari dal 1962 ad oggi, il sito “UPAperlacultura”, il progetto “Data Lake” e quello sulla blockchain per la trasparenza della filiera pubblicitaria. E’ancora, è stato completato il lavoro sui KPI, sulla misurazione dell’efficacia della comunicazione. Meloni vanta una lunga esperienza nel mondo della comunicazione e una profonda conoscenza dell’associazione avendo ricoperto il ruolo di Vice Presidente per numerosi anni.

Da aprile 2019 Vittorio Meloni sarà il nuovo direttore generale di UPA, l’associazione che riunisce i maggiori investitori in pubblicità e comunicazione.

La scelta del Consiglio Direttivo è avvenuta in seguito alle dimissioni presentate da Giovanna Maggioni (foto a sinistra), che lascia per motivi personali dopo oltre dieci anni di direzione. 

"Il Presidente e il Consiglio Direttivo - si legge nella nota stampa di Upa - con grande dispiacere hanno accettato le dimissioni della dottoressa Maggioni alla quale va il merito di aver dato un nuovo corso all’associazione traghettandola nei grandi cambiamenti che hanno attraversato il sistema della comunicazione fornendo servizi innovativi a supporto delle aziende e stimolando l’intero sistema all’’innovazione con maggior trasparenza e responsabilità".

Giovanna Maggioni, UPA

 Sotto la direzione di Giovanna Maggioni si sono infatti realizzate importanti iniziative quali “Il libro bianco della comunicazione digitale”, “UPA advertising graffiti”, la dashboard degli investimenti pubblicitari dal 1962 ad oggi, il sito “UPAperlacultura”, il progetto “Data Lake” e quello sulla blockchain per la trasparenza della filiera pubblicitaria. E’ stato portato a compimento il lavoro sui KPI, sulla misurazione dell’efficacia della comunicazione, internazionalmente riconosciuto come enorme sforzo di categorizzazione delle migliaia di definizioni esistenti e presentato a Tokyo in occasione del congresso della WFA che raggruppa le UPA di tutto il mondo. Numerosissimi i corsi di formazione indirizzati ai giovani e alle aziende che sono stati realizzati. Queste iniziative hanno rappresentato un faro non solo per gli associati UPA, ma per l’intero sistema della comunicazione.

Il Presidente Sassoli de Bianchi ha voluto esprimere la sua profonda gratitudine alla Dottoressa Maggioni con rincrescimento, ma anche rispetto per la sua scelta. Il Presidente si è detto convinto che il mondo della comunicazione perda un essenziale punto di forza e di equilibrio per l’intelligenza, la dedizione e l’altissima professionalità dimostrata dalla dottoressa Maggioni fin dal suo ingresso in UPA nel 1982.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo hanno voluto dare continuità all’attività di UPA nominando Vittorio Meloni il quale vanta una lunga esperienza nel mondo della comunicazione e una profonda conoscenza dell’associazione avendo ricoperto il ruolo di Vice Presidente per numerosi anni. Meloni è stato direttore relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, advisor di gruppi industriali e finanziari italiani e internazionali; direttore immagine e comunicazione di Telecom Italia e di Olivetti; responsabile della comunicazione di Alfa Romeo. Si è occupato a più riprese di media e editoria. Siede nei consigli di amministrazione dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana (Treccani), di Auditel e di ADS. E’ membro dell’advisory board di Save The Children. Per l’editore Laterza ha recentemente pubblicato Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia, mercato (2017) e La guerra delle parole. Il grande viaggio della comunicazione (2018).

Il Presidente e l’intero direttivo di UPA hanno formulato al dr. Meloni i migliori auguri di buon lavoro.