Poltrone
Diageo: Andrea Vicenzo, Marco Gravili, Paolo Tedeschi sono i tre nuovi Direttori Vendite per l'Italia
DIAGEO, impegnato nel settore degli spirits, annuncia la riorganizzazione strategica del team commerciale italiano, con l’obiettivo di accelerare la crescita delle quote di mercato e ottimizzare le performance aziendali.
Dopo la nomina di Roberta Fontana a Direttrice Commerciale a febbraio, il team si rafforza ulteriormente grazie alla valorizzazione di talenti cresciuti all’interno di Diageo e che riporteranno direttamente a Fontana:
- Andrea Vicenzo, Head of On Trade Italia, precedentemente a capo del business di Reserve in Italia, guiderà il team commerciale del canale grossisti e Cash&Carry. Si occuperà, in particolare, dello sviluppo della strategia Route to Market aziendale, tesa a rafforzare la sinergia con gli attuali partner commerciali e creare nuove opportunità di business. Garantirà lo sviluppo di tutto il prestigioso portfolio Diageo, con particolare focus su premium brand e innovation. Nel suo lungo percorso in Diageo la manager ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità. Le sue esperienze pregresse afferiscono al mondo del lusso in Velier spa e William Grant & Sons.
- Marco Gravili (in foto), Head of Reserve Italia, guiderà la strategia commerciale Reserve per l’Italia su tutti i canali, sviluppando il business garantendone il giusto focus, piano ed implementazione. Avrà la responsabilità di incrementare significativamente la presenza di Reserve nel mercato promuovendo la premiumizzazione e diffondendo la cultura dei premium brand del Gruppo. Gravili ha fatto il suo ingresso in Diageo nel 2014 nel ruolo di Account Executive e ha maturato un’esperienza crescente di customer management e people management in diverse funzioni sia On che Off Trade. Vanta, inoltre, una pregressa esperienza in Coca Cola Hbc.
- Paolo Tedeschi, Head of Off-Trade Italia, avrà la responsabilità di guidare la premiumizzazione della categoria Spirits nel canale Off-Trade, oltre a supervisionare l’esecuzione della strategia commerciale per garantire una crescita profittevole dei clienti della GDO. Tedeschi è entrato in Diageo Europa nel 2019 come International Key Accounts Director. Prima di unirsi a Diageo, ha maturato un’esperienza significativa in Henkel, Nestlé e The Coca-Cola Company, ricoprendo diversi ruoli, sia domestici sia internazionali, nei settori Marketing, Trade Marketing e Sales.
“Siamo orgogliosi di coltivare talenti straordinari all'interno di Diageo e ci impegniamo a sostenere il loro sviluppo professionale e a potenziarne le capacità di leadership. Sono certa che i nostri nuovi direttori sapranno far crescere i nostri brand d’eccellenza, creando nuove opportunità commerciali e rafforzando il legame con i nostri clienti e consumatori", ha commentato Roberta Fontana, Sales Director di Diageo Italia.