Poltrone

Federico Pepe fonda Le Dictateur Studio nel segno di arte, design e comunicazione e vince la gara per il progetto Moka di Alessi

Pepe, professionista noto nell'industry della comunicazione per aver ricoperto, insieme a Stefania Siani, la carica di direttore creativo esecutivo di DLVBBDO, da fine 2018 ha intrapreso una nuova sfida alla direzione creativa dello Studio nel quale convergono le sue tre anime, al confine tra arte, design e comunicazione. Tra i più recenti progetti realizzati con la sua direzione creativa "A new moka is blooming" per Alessi in occasione del Salone del Mobile.

Federico Pepe, artista e nome noto nell'industry della comunicazione per aver guidato, insieme a Stefania Siani, la DLVBBDO come direttore creativo esecutivo, da fine  2018 ha intrapreso una nuova sfida fondando Le Dictateur Studio, nel quale convergono le sue tre anime, al confine tra arte, design e comunicazione. Lo studio si occuperà  di design di prodotto,  di progetti legati all'editoria, al mondo dell'arte, del branding e della comunicazione. 

Una delle opere più recenti che porta la direzione creativa di Federico Pepe è il progetto "A new moka is blooming", realizzato in occasione del Salone del Mobile per Alessi dopo la vittoria di una gara, e dedicato alla Moka nella sua nuova edizione pensata dall’architetto David Chipperfield.

 "A new moka is blooming” è un film - racconto che pone al centro un nuovo sguardo creativo sul quotidiano: un risveglio dei sensi e della fantasia che ha il gusto del caffè.

moka

Nel film, da una distesa di “girasoli di fuoco danzanti” sboccia la nuova Moka: è la proiezione della preparazione del caffè attraverso la fantasia di una ragazza immersa nel limbo del risveglio mattutino.

In questa dimensione onirica i tradizionali fornelli a gas, con le loro fiamme accese, si trasformano in un campo di fiori illuminato dalle luci calde di un’alba astratta; è un elogio a quel momento magico che si colloca in modo indecifrabile tra la realtà del risveglio e il sogno. Oltre al film è stata realizzata una campagna stampa in cui la Moka sboccia all’alba su un prato di girasoli dai petali di fuoco.

L’idea di blooming ha dato vita ad un mondo grafico segnato da un’esplosione di giallo e ciano, che evocano, rispettivamente, il sole sotto cui matura il caffè e l’acqua con cui si prepara - in cui il racconto della moka si è esteso attraverso composizioni grafiche bidimensionali e tridimensionali di grande impatto impiegate e declinate nei più diversi contesti: dagli allestimenti fieristici fino a post statici e animati sui canali social del brand.

In occasione del debutto del progetto per il Salone del Mobile dal 9 al 14 aprile 2019, gli spazi del Mudec – Museo delle Culture ospitano una particolare installazione progettata da Virgilio Villoresi e curata da Le Dictateur, una “fiaba in movimento” realizzata con un linguaggio che evoca gli esperimenti del pre-cinema, e la MOKERIA, uno spazio immersivo dall’anima Pop pensato per celebrare con una vocazione collettiva il rituale quotidiano legato alla preparazione del caffè.

 

EC