Poltrone

Filippo Satolli nominato Ceo di 4books, ora forte di oltre un milione di iscritti

Fra i principali obiettivi del manager il processo di internazionalizzazione, abbinato allo sviluppo del prodotto con il lancio di nuove soluzioni dedicate ai consumatori e, per la prima volta, anche al mondo B2B. Un comparto il cui sviluppo è affidato a Marcella Conte nel ruolo di Head of Business Solutions

L’ingresso avviene a un anno di distanza dall’aumento di capitale da 2,4 milioni di euro guidato da P101 SGR ed è funzionale all’ampliamento del business della startup a livello internazionale, nonché a indirizzare le linee di sviluppo di prodotto di 4books. La piattaforma tecnologica e app di micro-learning consente di leggere o ascoltare, ogni giorno e in pochi minuti, i concetti racchiusi nei migliori libri internazionali e podcast di business, saggistica e self-improvement.  Per raggiungere i nuovi obiettivi, il team è in costante ampliamento e, soprattutto, negli ultimi mesi ha puntato a rafforzare le aree di prodotto, contenuti e marketing.

In quest’ottica è stato rilevante anche l’arrivo di Marcella Conte nel ruolo di Head of Business Solutions, con l’obiettivo di avviare una nuova linea dedicata al mondo delle aziende e dei professionisti che vogliono investire sulla crescita dei propri dipendenti, fornendo loro uno strumento semplice ed efficace per sviluppare nuove specializzazioni e competenze. 

Il compito di Satolli è mirato all’ampliamento e al consolidamento di posizionamento e strategia a livello internazionale, al fine di allargare la diffusione del servizio in altre aree dove si parlano spagnolo e inglese, lingue già presenti sulla piattaforma, in programma anche l’apertura a nuove geografie. Uno sviluppo che segue la crescita dell’utenza, che ha superato 1 milione di iscritti a giugno 2022, il 150% in più rispetto ai 400.000 di un anno fa.

Parallelamente gli investimenti verranno concentrati sul prodotto e sul marchio 4books: al lavoro di ampliamento della library dei contenuti, fruibili in formato testuale e audio, sarà affiancato un processo di ottimizzazione della user experience all’interno dell’app e dall’introduzione di percorsi di formazione sempre più personalizzati e coinvolgenti, anche attraverso strumenti di gamification. Oggi 4books annovera tra le sue funzioni principali una libreria che, ogni giorno, presenta l’analisi di un nuovo libro; il servizio The Update, che quotidianamente raccoglie le notizie più interessanti in un format da leggere o ascoltare in 5 minuti; una collezione di podcast esclusivi realizzati in collaborazione con i più importanti creator italiani di ogni settore. Dal punto di vista delle attività di branding e marketing di 4books sono in piano nuove iniziative per aumentare le iscrizioni e migliorare l’awareness del servizio, sempre nell’ottica di allargare i mercati di riferimento e il pubblico su scala globale.

Il B2B è al centro di alcune delle ultime novità di 4books con soluzioni ad hoc studiate per aumentare la capacità di attrarre e trattenere i talenti, sviluppare le competenze dei lavoratori, accompagnare percorsi di innovazione in azienda. Le nuove funzionalità includeranno la possibilità di disegnare percorsi di sviluppo sempre più allineati allo scenario e personalizzati sui singoli bisogni aziendali, oltre a stimolare il coinvolgimento delle persone, grazie a specifici strumenti di gamification e condivisione tra colleghi. Gli strumenti di analytics avranno nuove funzionalità, rivolte a HR e manager, in ottica di misurazione e monitoraggio.

“4books è uno strumento dalle grandi potenzialità nato in Italia, ma sempre più proiettato a competere sui mercati internazionali, facendo dell’innovazione una delle sue componenti principali - dichiara Filippo Satolli, CEO di 4books (nella foto) -. Ma non l’unica, perché il fattore umano riveste un ruolo fondamentale, specialmente per un team che si confronta ogni giorno con dinamiche globali e legate al settore della formazione, dove le opportunità sono molteplici".