
Poltrone
Filippo Satolli nominato Ceo di 4books, ora forte di oltre un milione di iscritti
L’ingresso avviene a un anno di distanza dall’aumento di capitale da 2,4 milioni di euro guidato da P101 SGR ed è funzionale all’ampliamento del business della startup a livello internazionale, nonché a indirizzare le linee di sviluppo di prodotto di 4books. La piattaforma tecnologica e app di micro-learning consente di leggere o ascoltare, ogni giorno e in pochi minuti, i concetti racchiusi nei migliori libri internazionali e podcast di business, saggistica e self-improvement. Per raggiungere i nuovi obiettivi, il team è in costante ampliamento e, soprattutto, negli ultimi mesi ha puntato a rafforzare le aree di prodotto, contenuti e marketing.
In quest’ottica è stato rilevante anche l’arrivo di Marcella Conte nel ruolo di Head of Business Solutions, con l’obiettivo di avviare una nuova linea dedicata al mondo delle aziende e dei professionisti che vogliono investire sulla crescita dei propri dipendenti, fornendo loro uno strumento semplice ed efficace per sviluppare nuove specializzazioni e competenze.
Il compito di Satolli è mirato all’ampliamento e al consolidamento di posizionamento e strategia a livello internazionale, al fine di allargare la diffusione del servizio in altre aree dove si parlano spagnolo e inglese, lingue già presenti sulla piattaforma, in programma anche l’apertura a nuove geografie. Uno sviluppo che segue la crescita dell’utenza, che ha superato 1 milione di iscritti a giugno 2022, il 150% in più rispetto ai 400.000 di un anno fa.
Parallelamente gli investimenti verranno concentrati sul prodotto e sul marchio 4books: al lavoro di ampliamento della library dei contenuti, fruibili in formato testuale e audio, sarà affiancato un processo di ottimizzazione della user experience all’interno dell’app e dall’introduzione di percorsi di formazione sempre più personalizzati e coinvolgenti, anche attraverso strumenti di gamification. Oggi 4books annovera tra le sue funzioni principali una libreria che, ogni giorno, presenta l’analisi di un nuovo libro; il servizio The Update, che quotidianamente raccoglie le notizie più interessanti in un format da leggere o ascoltare in 5 minuti; una collezione di podcast esclusivi realizzati in collaborazione con i più importanti creator italiani di ogni settore. Dal punto di vista delle attività di branding e marketing di 4books sono in piano nuove iniziative per aumentare le iscrizioni e migliorare l’awareness del servizio, sempre nell’ottica di allargare i mercati di riferimento e il pubblico su scala globale.
Il B2B è al centro di alcune delle ultime novità di 4books con soluzioni ad hoc studiate per aumentare la capacità di attrarre e trattenere i talenti, sviluppare le competenze dei lavoratori, accompagnare percorsi di innovazione in azienda. Le nuove funzionalità includeranno la possibilità di disegnare percorsi di sviluppo sempre più allineati allo scenario e personalizzati sui singoli bisogni aziendali, oltre a stimolare il coinvolgimento delle persone, grazie a specifici strumenti di gamification e condivisione tra colleghi. Gli strumenti di analytics avranno nuove funzionalità, rivolte a HR e manager, in ottica di misurazione e monitoraggio.
“4books è uno strumento dalle grandi potenzialità nato in Italia, ma sempre più proiettato a competere sui mercati internazionali, facendo dell’innovazione una delle sue componenti principali - dichiara Filippo Satolli, CEO di 4books (nella foto) -. Ma non l’unica, perché il fattore umano riveste un ruolo fondamentale, specialmente per un team che si confronta ogni giorno con dinamiche globali e legate al settore della formazione, dove le opportunità sono molteplici".