Poltrone
Francesco Semeraro è Chief Marketing Officer di Retex. "Per sostenerne la crescita come partner unico che governa la relazione tra brand e clienti su tutti i touchpoint. La tecnologia abilitatore d'innovazione"
Ingegnere delle Telecomunicazioni, quasi un decennio in Amazon, gli inizi in prima linea per il lancio del servizio Prime Now in Italia, poi come manager responsabile del programma Made in Italy, infine come Retail&Fashion Industry Leader di Amazon Web Solutions, Francesco Semeraro entra a far parte del team della MarTech Company Retex, la company di cui fanno parte anche Connexia e Witailer, che ha lo scopo di mettere in contatto brand e clienti, grazie alla capacità di dare voce alle marche sui diversi canali e toutchpoint fisici e digitali. Lo incontriamo in anteprima nella nostra sede in via Copernico a Milano per conoscere come metterà a frutto le sue competenze e il suo background per valorizzare nel mercato martech Retex, una realtà da oltre 100 milioni di euro di fatturato nel 2023, 600 addetti, una presenza in 32 nazioni, che grazie all’integrazione di tecnologia, creatività e dati, governa tutti i modelli di relazione tra brand e clienti, in una pluralità di settori.
Alla profonda conoscenza dei processi di innovazione e trasformazione digitale delle organizzazioni strutturate, Semeraro unisce unasignificativa esperienza del mondo Retail, le competenze di user experience a quelle nel design di nuovi servizi ad alto valore aggiunto per clienti finali e target business.
Prima ancora dell’ingresso nel team di Amazon, per oltre 10 anni nel settore delle Telco come responsabile dello sviluppo di progetti innovativi per i principali operatori in Europa, Centro e Sud America, Francesco Semeraro è un manager con una solida esperienza nella gestione di contesti complessi, in cui la tecnologia riveste il ruolo centrale di abilitatore dell’innovazione – di processi, servizi, organizzazioni – all’interno di realtà multinazionali.
“«Perché Retex?». Perché mi piace pensare a me stesso come a «un incubatore» di progetti Corporate sempre nuovi e sfidanti, un manager che può mettere al servizio dell’azienda un forte background in ambito Fashion&Luxury e coniugarlo con una visione peculiare, quella di una MarTech Company unica nel panorama italiano, capace di guardare al Retail non come a una industry, ma come a una practice traversale a ogni tipo di business, e con l’ambizione di ridefinirne il significato esportando all’estero un modello innovativo, una sorta di Retail Made in Italy abilitato dalla tecnologia. – dichiara Francesco Semeraro, CMO di Retex – Di Retex da subito mi hanno colpito e attratto il progetto, l’aspirazione a diventare la MarTech Company leader in Italia per tecnologie e practice abilitanti, la vocazione a connettere i brand con i loro pubblici, la capacità di dare voce alle marche sui diversi canali, gestendo audience e touchpoint diversi, sia fisici sia digitali. E, non da ultimo, l’identità valoriale e la medesima sensibilità verso tutte quelle tematiche che portano un’azienda a impegnarsi concretamente, nel proprio settore di appartenenza così come nella comunità in cui è inserita e opera, per il bene comune”.
In costante crescita anno su anno dalla sua fondazione, nel 2010, tra le sue caratteristiche distintive Retex annovera la capacità di integrare competenze multidisciplinari, unendo tecnologie e linguaggi sempre nuovi e valorizzando la scalabilità dei processi, e l’attitudine dei suoi team alla collaboration. L'integrazione interna dei talenti e delle capabilities rappresenta un'altra importante sfida spiega Semeraro ad ADVexpress.
“L’ingresso di Francesco Semeraro come CMO coincide con un momento di grande entusiasmo e fermento in azienda. – chiosa Fausto Caprini, CEO di Retex – Abbiamo ambizioni di crescita importanti e stiamo lavorando a diversi livelli al rafforzamento dei nostri programmi di Talent Attraction e Talent Retantion, per assicurarci i talenti più innovativi e tecnologicamente visionari, consolidare il ruolo di Retex come MarTech Company leader in Italia e favorirne l’espansione internazionale. Francesco, con le sue competenze e l’esperienza di progetti a elevato grado di innovazione all’interno di organizzazioni strutturate, sarà prezioso nel supportare la strategia di sviluppo e il consolidamento del posizionamento di Retex”.
Guardando al futuro, immaginando di tracciare, tra un anno, il bilancio dei progetti realizzati, Semeraro dichiara ad ADVexpress: "racconterò del percorso che ci avrà portato ad aver attratto tantissimi nuovi talenti in azienda e sviluppato il presidio su numerose nuove tecnologie e in un contesto internazionale. Per una Retex ancora più grande, che sarà diventata leader in un settore MarTech rivisto e rivisitato, in cui il cliente sarà al centro e la nostra company partner affidabile per governare tutto ciò che ruota attorno a brand e consumatori". A riguardo, Semeraro ricorda come grazie a Retex Cina la company sta attualmente gestendo un cliente retail a livello mondiale occupandosi di tutta la filiera dei servizi, dalla tecnologia instore, alla strategia di comunicazione, agli aspetti promozionali sui marketplace e la rete instore agli analytics per analizzare i dati sull'efficacia delle scelte d'investimento.