Poltrone

Friends & Vivo Multimedia: Alfredo Ricca assume il ruolo di amministratore delegato per guidare l'evoluzione strategica della media company

La nomina di Ricca si inquadra nella volontà della company di cogliere appieno le opportunità di sviluppo che Media innovativi e di prossimità con il target oggi rappresentano nel più ampio scenario della Comunicazione. Infatti, con una domanda costantemente in crescita da parte dei Brand di autenticità e coinvolgimento emotivo, Friends & Vivo Multimedia mira ad amplificare quella narrazione di marca che mette al centro la prossimità e l’interazione diretta con il pubblico, grazie all’elevato engagement che genera la passione per la musica live.

Friends & Vivo Multimedia, realtà innovativa nel settore dei media, annuncia la nomina di Alfredo Ricca come Amministratore Delegato. Con un’esperienza pluriennale nel settore dei media e una comprovata capacità di guidare progetti operativi di successo,il manager porterà una nuova visione strategico/creativa all’interno della media company.

Alfredo Ricca e ha ricoperto ruoli di responsabilità in aziende di rilievo come Urban Vision SpA, Grandi Stazioni SpA e RDS Radio Dimensione Suono SpA, distinguendosi per la sua abilità nel portare al successo strategie ad elevato impatto organizzativo e innovativo.

Nel suo ultimo ruolo come Managing Director di Urban Vision SpA, Ricca ha guidato la “transizione” del business Maxi-Outdoor verso il digitale attraverso la definizione di una offerta originale incentrata su creatività, contenuti, formati (3D e interattivi), metriche e dati, portando così l’azienda verso nuovi successi sia italiani che internazionali. La sua esperienza nella gestione di team multidisciplinari e nell’orchestrazione di processi orientati a innovazione e dati sarà fondamentale per la nuova strategia di Friends & Vivo Multimedia.

La nomina di Ricca si inquadra nella volontà di Friends & Vivo Multimedia di cogliere appieno le opportunità di sviluppo che Media innovativi e di prossimità con il target oggi rappresentano nel più ampio scenario della Comunicazione. Infatti, con una domanda costantemente in crescita da parte dei Brand di autenticità e coinvolgimento emotivo, Friends & Vivo Multimedia mira ad amplificare quella narrazione di marca che mette al centro la prossimità e l’interazione diretta con il pubblico, grazie all’elevato engagement che genera la passione per la musica live.

Friends & Vivo Multimedia, nata nel 2022 per volontà di Friends & Partners e Vivo Concerti - entrambe società del gruppo Eventim – è oggi la Media Company numero uno all’interno del mercato della musica e del live entertainment. Con un portfolio unico di ben oltre 200 Artisti, Friends & Vivo Multimedia contatta oltre 8milioni di Spettatori/Consumatori. 

Sotto la guida di Ricca, Friends & Vivo Multimedia adotterà un approccio strategico innovativo, che esalta lo sviluppo creativo con la necessità di metriche avanzate per la misurazione dell’efficacia delle campagne. È così che, insieme al contenuto che sarà narrato in un continuum fra fisico, digitale, interazione e generative AI, saranno sviluppati nuovi KPI da affiancare alle metriche tradizionali per analizzare attenzione, coinvolgimento, attivazione del target e dunque l’impatto reale delle esperienze offerte.

La visione di Ricca si allinea perfettamente con la missione di Friends & Vivo Multimedia di rivoluzionare il modo in cui i Brand interagiscono con i consumatori della musica live. Attraverso esperienze coinvolgenti e personalizzate, la Media Company si propone di creare connessioni profonde e autentiche, rispondendo alla crescente esigenza di attenzione da parte dei consumatori.

«Sono entusiasta di unirmi a Friends & Vivo Multimedia in questo momento cruciale - ha dichiarato Alfredo Ricca - Credo fermamente nel potere della musica live di unire le persone e creare emozioni indimenticabili. Sono impaziente di lavorare con il Team per sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole, attento a qualità e autenticità, e in continua evoluzione».        

«Il successo, i sold out, e la partecipazione che continuiamo a riscontrare in tutti gli Eventi e le Esperienze Live che produciamo con i nostri Artisti da anni, rappresentano ormai un veicolo consolidato all’interno del panorama italiano dei Media innovativi ed esperienziali. La scelta di affidare ad Alfredo Ricca la guida della Media Company, si inserisce nel nostro piano pluriennale di Sviluppo e Innovazione -   aggiungono a riguardo i due Amministratori Delegati Barbara Zaggia per Friends&Partners e Clemente Zard per Vivo Concerti - La Musica è un potente mezzo di aggregazione e condivisione assolutamente consolidato, trans-generazionale e multicanale. Passione, emozione, partecipazione e memorabilità sono alcuni degli elementi fondanti che caratterizzano gli Eventi di Musica Live: su questi pilastri dell’offerta Friends & Vivo Multimedia, vogliamo continuare a investire e innovare con dati, metriche, creatività, interazione, e tante novità che lanceremo sul mercato a partire dal prossimo autunno».