Poltrone

Gianluca Rossi assume il ruolo di Chief Financial Officer Datrix

Rossi, con un’esperienza di oltre vent’anni nel settore finanziario e manageriale, subentra a Giuseppe Venezia che, oltre a svolgere il ruolo di consigliere delegato del Gruppo, assumerà la guida del Corporate Development con particolare focus sulle attività di M&A.

Datrix, società a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali B2B, potenziate dall'Intelligenza Artificiale, annuncia la nomina di Gianluca Rossi come nuovo Chief Financial Officer (CFO).

Con un’esperienza di oltre vent’anni nel settore finanziario e manageriale, Rossi ha ricoperto ruoli apicali in importanti realtà nazionali e internazionali, maturando una profonda competenza in operazioni di M&A, governance finanziaria e gestione strategica. La sua carriera si è sviluppata tra il mondo del corporate finance e quello dell’innovazione tecnologica, contribuendo alla crescita di aziende quotate e gruppi ad alto contenuto digitale.

Prima di entrare in Datrix, è stato CFO di Relatech S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan, dove ha guidato importanti operazioni di acquisizione e integrazione aziendale in ambito ICT, cybersecurity e cloud.

Il manager subentra a Giuseppe Venezia che, oltre a svolgere il ruolo di consigliere delegato di Datrix S.p.A., assumerà la guida del Corporate Development con particolare focus sulle attività di M&A. Tale nomina testimonia la ferma volontà del Gruppo Datrix di portare avanti la propria strategia di ampliamento dell’ecosistema di aziende partecipate, che prevede il coinvolgimento di società software B2B potenzialmente in grado di offrire ai propri clienti soluzioni di AI applicata, sviluppate in sinergia con il Gruppo Datrix.

“La nomina di Gianluca Rossi rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sviluppo e consolidamento del nostro Gruppo - dichiara Fabrizio Milano d’Aragona, CEO di Datrix - La sua visione e la sua esperienza saranno di supporto alla strategia di crescita organica sostenibile e rafforzeranno le azioni di finanza straordinaria per l'integrazione delle nuove realtà che entreranno a far parte del nostro ecosistema di aziende”.

“Sono molto entusiasta di entrare a far parte del Gruppo Datrix e di collaborare con un leadership team di talento, con competenze distintive nel settore della intelligenza artificiale applicata al business, che condivide idee chiare e strategie ben definite - afferma Gianluca Rossi - Metterò a disposizione le mie competenze finanziarie ed organizzative per portare un contributo alla crescita del Gruppo, nel rispetto dei valori aziendali condivisi”.

Con l’ingresso di Rossi, Datrix rafforza il proprio presidio finanziario in un momento chiave per lo sviluppo industriale e l’espansione internazionale del Gruppo.