UPDATE:
Cosmico acquisisce la società Clutch, entra nel settore della ricerca del personale e punta a 40 milioni di ricavi nel 2026 e a 100 milioni nel 2028Travaglia (UPA): “Tre pilastri per il futuro della comunicazione: marketing, misurazione e formazione”Rai Pubblicità, 100 anni al centro delle conversazioni: Geppi Cucciari e Luca Poggi raccontano il valore dell’influenza a Intersections 2026Rimini conquista il congresso scientifico ESMAC 2029 e supera la concorrenza di Istanbul e LisbonaPuma porta il NITRO™ Lab a New York per la maratona: sfide su strada e le Fast-R NITRO™ Elite 3 in palio per i runnerIntersections 2026. Capeci (Kantar) svela la Delegation Economy. In Italia solo il 7% si fida del tutto dell'AI, la credibilità del brand guida le preferenze d'acquisto. Per i marchi si apre la sfida: essere scelti dalle persone e leggibili dalle macchineIntersections 2026. Fattori (IAB Italia): "Se l'AI orienta le scelte d'acquisto bisogna pensare in ottica di agent marketing e produrre contenuti che rendano rilevanti le marche, ma a fare la differenza nella scelta dei brand restano le emozioni"Podcast: a Intersections la quinta ricerca OBE-Ipsos Doxa “The Podcast Shift”. Nel 2026 i fruitori salgono a 16 mln (+3%) e la vera sfida diventa la qualità del racconto per ingaggiare l’attenzione e generare valore per i brandAudible e rude conquistano Lucca Comics & Games con Dracula – The ExperienceBCD Meetings & Events svela Meetings & Events Trends 2027: nel 2027 la MICE industry punta su AI, resilienza e misurazione del valore
Poltrone

Gruppo AXA Italia: Maria Letizia D’Abbondanza nominata Chief Customer Officer

La manager riporterà direttamente all’Amministratore Delegato, Patrick Cohen, con la responsabilità degli ambiti Marketing, CRM, Digitale e Strategia.

Maria Letizia D’Abbondanza è stata nominata Chief Customer Officer e membro del Management Committee del Gruppo AXA Italia, a far data dal 17 luglio 2017. Riporterà direttamente all’Amministratore Delegato, Patrick Cohen, con la responsabilità degli ambiti Marketing, CRM, Digitale e Strategia.

Con un’esperienza di 13 anni nel settore dei servizi finanziari e nel campo dell’innovazione, e di 5 anni nella strategia e nella consulenza operativa, Maria Letizia D’Abbondanza ha una conoscenza approfondita di tutti i segmenti dell’industria bancaria (corporate, piccole e medie imprese, mass retail e affluent) e un forte orientamento al cliente.

Prima di entrare in AXA è stata Responsabile Marketing e Comunicazione di Cordusio SIM (nuova società lanciata a novembre 2016 da Unicredit per la gestione dei clienti Ultra High Net Worth) e in precedenza Responsabile Customer Experience and Communication di Unicredit. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità di business sempre in Unicredit, dopo aver consolidato la propria esperienza di consultant presso Ernst & Young e Bain & Company.

“Sono molto felice che Maria Letizia D’Abbondanza entri a far parte della nostra squadra. Il mercato assicurativo vive un momento di grandi cambiamenti” - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Sono sicuro che con la sua esperienza e la sua capacità di leadership, Maria Letizia saprà dare un ulteriore impulso alla centralità del cliente nel nostro business e saprà accelerare il rilascio di soluzioni innovative per i nostri clienti.”

Il Gruppo AXA Italia potrà contare sull’energia e la forte competenza di Maria Letizia D’Abbondanza nei processi di customer service, strategia omnicanale e digital per portare la voce dei clienti in tutte le decisioni operative e spingere l’innovazione e la tecnologia al servizio della trasformazione della customer experience per rendere la compagnia sempre più partner dei clienti, in coerenza con la vision del Gruppo AXA.