
Poltrone
GS1 Italy: Luca Marini Communication & Research Director
GS1 Italy, organizzazione non profit che rappresenta oltre 42.000 aziende attive in settori strategici, annuncia la nomina di Luca Marini a Communication & Research Director.
Comunicazione, ricerca e informazione al centro delle nuove strategie
Nel nuovo ruolo, Marini sarà chiamato a definire e guidare le strategie di comunicazione di GS1 Italy e a coordinare le attività di ricerca e analisi dell’organizzazione. Assumerà inoltre la direzione di Tendenze, il magazine digitale dell’associazione. Il suo contributo sarà determinante nel rafforzare il posizionamento di GS1 Italy e nel dare visibilità alle iniziative legate a innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale.
Un percorso professionale internazionale e multidisciplinare
Quarantuno anni, giornalista pubblicista, Luca Marini vanta un’esperienza consolidata nella comunicazione strategica, nel marketing e sui temi ESG. Laureato in Relazioni internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna, ha conseguito un master in Diplomacy presso ISPI. Dopo le prime esperienze al Parlamento Europeo e nel sistema Confindustria, ha lavorato in Hill&Knowlton nell’area public affairs, per poi ricoprire incarichi di responsabilità nella corporate communication e nella CSR in realtà come Whirlpool, Amplifon ed Enex Technologies.
GS1 Italy a Marca 2026: due appuntamenti di approfondimento
Luca Marini sarà presente a Marca by BolognaFiere & ADM, in programma il 14 e 15 gennaio 2026, dove GS1 Italy parteciperà con uno stand (Pad. 30 – Stand A/8) e due eventi dedicati a temi strategici per il settore:
- Sostenibilità, digitalizzazione e category management: molto più del codice a barre in 90 minuti
14 gennaio | Gallery Hall 21-22 | ore 15:30 – 17:00 - Non Food senza frizioni: l’AI come bussola tra overload e semplicità
15 gennaio | Gallery Hall 21-22 | ore 11:00 – 12:00

