Poltrone

Hearst Italia punta sulla crescita: Roberta Battocchio nuova CGO, Karen Nahum assume il ruolo di CM&DO

Il gruppo editoriale rafforza il top management per accelerare su diversificazione e profittabilità. La General Manager della BU Global Design assume la nuova carica trasversale di Chief Growth Officer, affiancata dall'ingresso di Nahum alla guida delle strategie marketing e digitali. La manager, con una lunga esperienza nel publishing e nell'innovazione, subentra a Danilo Panella — che lascia la direzione marketing dopo anni di collaborazione — con il compito di evolvere i modelli di monetizzazione in ottica data-driven.

Hearst Italia annuncia la nomina di Roberta Battocchio a Chief Growth Officer, con l’obiettivo di identificare nuove opportunità di business e di diversificazione che consentano al gruppo di proseguire nel percorso di crescita di fatturati e profittabilità.

Battocchio manterrà il suo attuale ruolo di General Manager della Business Unit Global Design. In questo nuovo incarico, avrà la responsabilità di accelerare ulteriormente l’imprenditorialità trasversale di tutti i business di Hearst Magazines.

A coadiuvarla in questo percorso sarà Karen Nahum, a cui è stato affidato il ruolo di Chief Marketing & Digital Officer.

Karen guiderà le strategie di marketing e sviluppo digitale con un approccio multimediale, data-driven e B2B2C. Tra le sue priorità vi saranno la valorizzazione dei brand editoriali esistenti, l’identificazione di nuove aree di sviluppo e l’evoluzione dei modelli di monetizzazione, contribuendo all’individuazione di nuove opportunità di crescita in stretta sinergia con le funzioni commerciali.

Karen porta in Hearst una consolidata esperienza nella crescita di business B2B e B2C e nella trasformazione digitale, maturata in contesti nazionali e internazionali nei settori media, education, finance, healthcare e servizi.

Già Direttore Generale Publishing & Digital de Il Sole 24 Ore, ha guidato la trasformazione integrata print & digital del gruppo, contribuendo in modo significativo alla crescita dei ricavi digitali e al miglioramento della redditività.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di Digital Director in De Agostini Editore, Chief Digital Officer di Humanitas e Direttore Digital Publishing a Il Sole 24 Ore, oltre a incarichi di governance come Independent Board Director in Anima Holding. È attualmente membro del board della Fondazione Mondo Digitale.

È inoltre Senior Advisor e Advisory Partner in FT Strategies, supportando media company globali nello sviluppo di strategie di crescita digitale e modelli di business innovativi.

Lo scenario attuale richiede innovazione e capacità di execution. Karen porta una combinazione distintiva di leadership, competenze marketing e visione digitale: siamo certi che la sua collaborazione rafforzi il nostro focus strategico sulla crescita. A Karen va il nostro miglior augurio di buon lavoro”, commenta Roberta Battocchio.

Karen Nahum:“Lavoreremo per rafforzare ulteriormente il valore dei brand e accelerare la crescita del gruppo in logica di piattaforma e con uno sguardo globale e alle community di riferimento, sviluppando nuove opportunità di business, modelli di monetizzazione sempre più evoluti, sviluppo digitale e innovazione. Sarà fondamentale combinare visione strategica ed execution, con un approccio customer centric, data-driven e integrato, per generare valore sostenibile per l’azienda, i partner e le audience.”

Hearst ringrazia Danilo Panella, Direttore Marketing di Hearst Italia fino a marzo 2026, per il contributo professionale apportato nel corso degli anni, e gli augura il meglio per il proseguimento del suo percorso professionale.