
Poltrone
Il Chief Marketing Officer & CEO WPP Open X Laurent Ezekiel, lascia l'azienda per entrare in Publicis Groupe
Secondo quanto appreso da ADWEEK, Laurent Ezekiel, chief marketing officer (CMO) di WPP e chief executive (CEO) dell'agenzia di WPP per Coca-Cola, Open X, lascia l'azienda per entrare in Publicis Groupe.
L'uscita di Ezekiel è stata confermata in una nota visionata da ADWEEK da Manuel “Manolo” Arroyo, CMO globale di Coca-Cola. Una seconda fonte a conoscenza della questione ha confermato la partenza di Ezekiel.
ADWEEK non è stata in grado di confermare il nuovo titolo o le nuove responsabilità di Ezekiel.
Ezekiel è entrato in WPP come CMO nel 2019. Dopo la vittoria di Coca-Cola da parte dell'ad network nel 2021, è stato nominato CEO di Open X, con il compito di costruire un modello che unisse i talenti tra creatività, media, produzione, social, influencer e altre discipline.
Il suo ritorno a Publicis fa seguito al passaggio di 700 milioni di dollari del suo account media nordamericano da WPP a Publicis, avvenuto a marzo. A ciò ha fatto seguito il passaggio dei brief media di Mars e Paramount da WPP alla rivale francese.
Nella sua e-mail ai dipendenti di Coca-Cola, Arroyo ha dichiarato che Ezekiel ha contribuito ad “architettare” il modello di marketing WPP Open X. “Ha creato un team di marketing agile e moderno, completamente integrato, che rappresenta il meglio di WPP nelle principali agenzie e regioni”, ha aggiunto il CMO.
Mentre ha ceduto il suo mandato media per il Nord America a Publicis, Coca-Cola ha annunciato a maggio di aver rinnovato altri elementi importanti del suo contratto con WPP, elogiando iniziative come StudioX, un hub che consente a Coca-Cola di creare migliaia di attività su misura per i mercati locali.
La nota di Arroyo affermava che Coca-Cola era “fiduciosa” nel futuro di Open X e che avrebbe lavorato con WPP per individuare presto un successore per Ezekiel.
ADWEEK ha chiesto un commento a Coca-Cola. Attualmente la società non ha risposto. Publicis Groupe ha rifiutato di commentare.
Un portavoce di WPP ha dichiarato: “Il successore sarà annunciato a breve”.
La partenza di Ezekiel segna l'ultima uscita di alto profilo di WPP, che all'inizio del mese ha emesso un allarme shock sui profitti a seguito del rallentamento delle nuove attività e dei tagli alla spesa dei clienti.
Il CEO di lunga data Mark Read lascerà la carica di CEO di WPP a settembre, dopo sette anni. Sarà sostituito da Cindy Rose, dirigente di Microsoft.