Poltrone

Manuel Olivier ad e dg raffinazione e marketing di Total Italia

Il manager sostituisce Benoît Luc chiamato a ricoprire il ruolo di direttore strategia sviluppo, ricerca alla direzione generale raffinage e marketing del Gruppo Total.

Dal 1° marzo Manuel Olivier (nella foto) è stato nominato amministratore delegato e direttore generale raffinazione e marketing di Total Italia. Sostituisce Benoît Luc chiamato a ricoprire il ruolo di direttore strategia sviluppo, ricerca alla direzione generale raffinage e marketing del Gruppo Total.

Manuel Olivier, 48 anni, Ingegnere alla Centrale di Parigi, ha iniziato la sua carriera al Bureau Véritas, per proseguirla all'Istituto Vénézuélien del Petrolio. Dopo aver ricoperto diverse posizioni nel commercio internazionale presso l'Aluminium Péchiney, ha raggiunto la direzione strategia di Orkem nel 1988 ove ha portato avanti il progetto di acquisizione di Bostik, ed in seguito ne è diventato direttore marketing Europa. Dal 1993 Manuel Olivier ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all'interno delle Specialità del Raffinage Marketing del gruppo Total, nella direzione Lubrificanti e in seguito come direttore generale di Total Fluidi. Dal novembre 2001 è stato direttore aviazione.