Poltrone

Microsoft: Santini alla guida della Div. Developer Experience and Evangelism. Cardillo direttore Divisione Cloud & Enterprise

Il team guidato da Santini sarà focalizzato sulle frontiere dell’innovazione intesa come capacità di offrire strumenti all’avanguardia per abilitare la progettualità e l’imprenditorialità dei singoli e generare un circolo virtuoso d’innovazione. Cardillo proseguirà l’impegno di Microsoft per promuovere la diffusione del Cloud Computing pubblico, privato e ibrido e, insieme al suo team, punterà al miglioramento delle soluzioni e dei servizi in una logica diCloud OS.
 
clicca per ingrandire
In uno scenario in cui si affermano sempre più App e Cloud Computing -  il valore complessivo dell'economia legata alle app in Italia salirà a 40 miliardi nel 2016 e gli investimenti sul Cloud hanno registrato un incremento del 31% rispetto al 2013-  Microsoft Italia  annuncia la nomina di  Fabio Santini (nella foto), quale Direttore della  Divisione Developer Experience and Evangelism . Nel nuovo incarico a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Carlo Purassanta, Fabio Santini ha l’obiettivo di guidare il  costante impegno verso i giovani, gli sviluppatori e i professionisti dell’IT , definendo strategie e azioni volte a offrire strumenti tecnologici e opportunità di crescita per consentire a chiunque di trasformare le proprie idee in progetti concreti, capaci di contribuire alla competitività del Paese. In linea con il nuovo nome della Divisione  Developer Experience and Evangelism  - in precedenza Developer and Platform Evangelism - il team guidato da Santini sarà infatti sempre più focalizzato sulle frontiere dell’innovazione intesa come capacità di offrire strumenti all’avanguardia per abilitare la progettualità e l’imprenditorialità dei singoli e generare un circolo virtuoso d’innovazione.

Fabio Santini  vanta un’esperienza di 12 anni in Microsoft e nell’ultimo anno ha ricoperto il ruolo di  Direttore della Divisione Server & Tools  (oggi Cloud & Enterprise). In precedenza ha fatto parte della  Divisione Enterprise e Partner  nel ruolo di Business Productivity Sales Manager nel  team d’incubazione di Windows Azure  e prima ancora ha operato all’interno della  Divisione Developer Platform Evangelism  come Developer Evangelist e guidato i team Partner Technology Advisor e Partner Strategy and Program all’interno della Divisione  Piccola e Media Impresa e Partner .  
Prima di entrare a far parte di Microsoft, ha lavorato come R&D Manager in una software house.

Confermando l'impegno verso il mondo cloud e le soluzioni di infrastruttura IT,  Microsoft Italia affida la guida della Divisione Cloud & Enterprise ad Andrea Cardillo , che nel nuovo ruolo dirigerà il team dedicato all’innovazione dell’Information Technology delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni con l’obiettivo di diffondere sempre più l’utilizzo del  Cloud Computing  e della  Business Intelligence  tra le organizzazioni del Paese.

In particolare, in linea con la  strategia Mobile First - Cloud First , il nuovo Direttore darà seguito all’impegno di Microsoft per promuovere la diffusione del Cloud Computing pubblico, privato e ibrido e, insieme al suo team, punterà al costante miglioramento delle soluzioni e dei servizi in una logica di Cloud OS (Cloud Operating System).
 
Andrea Cardillo è entrato a far parte di Microsoft nel 2011 con il ruolo di  Consulting Practice Manager  nell’ambito della Divisione Enterprise Services, con la responsabilità di guidare il team di consulenza di Microsoft Italia.
In precedenza, Andrea Cardillo ha lavorato 12 anni in  Accenture  in Italia e all’estero - nel Regno Unito, in Francia, Germania, Spagna e negli Emirati Arabi Uniti - ricoprendo diversi ruoli quali consulente, account executive e responsabile delle soluzioni di sicurezza IT per il mercato manifatturiero. Prima di raggiungere Accenture, ha lavorato come PLC Programmer presso una  software house  di Varese.
  Andrea Cardillo ha una  Laura in Ingegneria Elettronica  conseguito presso il Politecnico di Torino 


EC