Poltrone

Monrif: prosegue la riorganizzazione con Annalisa Procopio Direttrice Marketing Editoriale Nazionale. Romolo Velati diventa CTO Robin

La professionista sarà incaricata di riorganizzare la struttura e promuovere nuove opportunità di crescita delle attività legate alle testate del Gruppo. Il Gruppo ha inoltre nominato Romolo Velati CTO e Tommaso Caimmi Subscriptions Manager di Robin.

Prosegue la riorganizzazione Monrif, con l’ingresso di nuove risorse per ricoprire i ruoli chiave nelle società del Gruppo.

Annalisa Procopio (nella foto), assume l’incarico di Direttrice Marketing Editoriale Nazionale, e conferma il potenziamento della struttura che si occupa dello sviluppo delle iniziative editoriali e della promozione delle testate del Gruppo Monrif - QN QUOTIDIANO NAZIONALE, IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE e IL GIORNO.

Con l’ingresso in Robin di Romolo Samuele Velati e Tommaso Caimmi, inoltre, Monrif conferma il percorso di consolidamento della divisione dedicata all’innovazione e allo sviluppo digitale dell’informazione, iniziato con il coordinamento delle attività digitali del Gruppo da parte di Michela Colamussi.

La strada che abbiamo scelto è quella di un forte consolidamento del nostro management, con l’inserimento di nuove risorse giovani, ma con competenza nella gestione di testate come le nostre, con un forte radicamento nel territorio - ha commentato Andrea Riffeser Monti, Presidente Monrif. - Il grande lavoro che stiamo portando avanti è quello di essere sempre più al passo con i tempi e le loro esigenze, proiettandoci verso il futuro dell’informazione, consci della necessità di adeguarci allo sviluppo delle nuove tecnologie, per mantenere il nostro ruolo di leadership. – ha aggiunto Andrea Riffeser Monti – Il percorso di integrazione tra carta e on line permetterà di continuare a offrire ai lettori un’informazione tempestiva e di qualità, mettendo a loro disposizione gli strumenti per fruire dei contenuti nel modo a loro più congeniale, nel solco di quotidiani che si sono storicamente contraddistinti per la ricerca e l’innovazione in un settore, come quello dell’informazione, da sempre in bilico tra passato e presente. Auguro ad Annalisa Procopio, Romolo Velati e Tommaso Caimmi un buon lavoro, - ha concluso il Presidente Monrif - certo dell’entusiasmo che li supporterà nella riorganizzazione delle strutture a loro affidate.’

Annalisa Procopio ha un background in marketing digitale ed editoriale sviluppato come Responsabile Advertising and Marketing di Wired, testata e brand del gruppo Condé Nast dove, tra l’altro, ha coordinato l’iniziativa Wired Next Fest. Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer nel gruppo editoriale Athesis.

Romolo Velati, laureato in Ingegneria Elettronica, dopo un’esperienza in Matrix è entrato a far parte di Seat dal 2003 dove ha guidato tutto lo sviluppo della Internet Factory e dell’offerte on line B2B; ha proseguito in Italiaonline come responsabile tecnologico dello sviluppo prodotti.

In Robin si dovrà occupare, nel ruolo di CTO, della riorganizzazione del Team It e di supportare la Digital Transformation tramite l’introduzione di nuove tecnologie e prodotti.

Tommaso Caimmi proviene da Il Sole 24 ORE, dove dal 2000 ha ricoperto l’incarico di responsabile eCommerce per lo sviluppo delle vendite online di prodotti e abbonamenti del Gruppo. Dal 2012, con già alle spalle una pluriennale esperienza sul fronte delle strategie internet e digitali, ha curato l’implementazione di modelli a pagamento dei contenuti online, per rendere sostenibile il business dell’informazione e affiancare nuove linee di ricavo a quelle pubblicitarie. Negli ultimi anni ha contribuito al passaggio dai modelli di business tradizionali a quelli a subscriptions, basati sulla strategia di monetizzazione della relazione con i propri clienti. Arriva in Robin come Subscriptions Manager per lo sviluppo degli abbonamenti e dei nuovi modelli a sottoscrizione.